Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ostetricia Ginecologia Mirandola: nuovo primario è Alessandro Ferrari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Già responsabile del reparto dal 2014, Ferrari ha alle spalle una solida esperienza, maturata anche in campo ginecologico oncologico


Ostetricia Ginecologia Mirandola: nuovo primario è Alessandro Ferrari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È Alessandro Ferrari il direttore della Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola. Già responsabile del reparto dal 2014, Ferrari assume dunque l’incarico di primario, al termine della procedura concorsuale bandita dall’Azienda USL di Modena.

Classe 1967, modenese, si specializza in Ostetricia e Ginecologia nel 1997. L’anno successivo comincia l’attività lavorativa come medico volontario presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico, per poi assumere nel 2004 il ruolo di Dirigente medico in servizio presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi. Sin dal 2000 diventa referente del servizio di chirurgia ambulatoriale isteroscopica e colposcopica, nonché del servizio di screening per la prevenzione e diagnosi dei tumori del collo e corpo uterino. Nel 2009 prende servizio presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, in qualità di responsabile della riorganizzazione dell’attività chirurgica e ambulatoriale ginecologica e della assistenza in sala parto.

Nel 2014 diventa il responsabile dell’Unità Operativa mirandolese, incarico che viene confermato anche nel 2019, con la qualifica di facente funzione del reparto, nel frattempo trasformato in Struttura complessa.

Negli anni Ferrari matura una solida esperienza professionale anche in campo ginecologico oncologico, grazie a stage e collaborazioni svolte in centri specializzati in Italia e all’estero, come la frequenza, dal 2001 al 2004, dell’attività presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli studi di Milano-Bicocca sotto la direzione del Prof. Costantino Mangioni e, ancora nel 2004, dell’attività di reparto e di sala operatoria della Divisione di Ginecologia dell’Istituto Oncologico Europeo (IEO) al fianco del Dott. Angelo Maggioni.

Esperienze che consentono l’avvio, nel primo decennio del 2000, dell’attività di oncologia ginecologica prima presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi e poi al Santa Maria Bianca di Mirandola, fino a diventare, nel 2016, responsabile dell’attività oncologica ginecologica dell’area Nord.

L’attività prevede la gestione diretta dei casi clinici, la valutazione preoperatoria, la fase operatoria ed il follow up delle pazienti in ambulatorio oncologico ginecologico dedicato, in sinergia con specialisti oncologi e chirurghi.

In 20 anni di carriera, Ferrari ha assistito a oltre 1.400 parti ed eseguito quasi 3.000 interventi chirurgici, di cui quasi un terzo per patologie oncologiche, e 6.100 prestazioni ambulatoriali.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24