Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Palazzo Portovecchio Mirandola: ecco il maestoso frassino

La Pressa
Logo LaPressa.it

La pianta, che troneggia sul retro del palazzo con i suoi 4,55 metri di circonferenza e gli oltre 25 di altezza, potrebbe essere la più grande della Regione


Palazzo Portovecchio Mirandola: ecco il maestoso frassino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il miracolo è compiuto. Erano in molti a pensare che non avremmo più avuto la gioia di rivedere uno dei più grandi esemplari di Fraxinus excelsior della Regione Emilia-Romagna, quello che troneggia sul retro del seicentesco palazzo PortoVecchio, ex residenza dei Pico, a San Martino Spino di Mirandola: la tenuta, infatti, è di proprietà del Ministero della Difesa, che ha deciso di non aprirla più al pubblico.
Io però non mi sono fatto scoraggiare e sono bastate un paio d'ore, tra telefonate ed email (a carabinieri ed esercito), per far riaprire i cancelli della leggendaria tenuta mirandolese: e così stamattina, dopo appena una settimana di attesa, insieme alla determinante Nicoletta Vecchi Arbizzi (presidente dell'associazione 'La nostra Mirandola', che me l'ha segnalata), ho avuto il privilegio di attraversare il viale di ingresso, protetto da un doppio filare di trecento platani, e arrivare ai piedi del Frassino di Portovecchio, accompagnati ovviamente da due ufficiali dell'Esercito.

La pianta, che troneggia sul retro del palazzo, è ancora in buono stato vegetativo e, con i suoi 4,55 metri di circonferenza e gli oltre 25 di altezza, potrebbe essere la più grande della regione e - come fonti autorevoli mi confermano - tra le maggiori della nazione.
Un giorno storico, questo: e non solo perché, se non sbaglio, è la prima volta che il monumento arboreo mirandolese viene misurato. Se è vero che il Ministero non ha intenzione di finanziare il recupero di questa storica struttura, è altrettanto possibile infatti che, con un progetto di recupero e valorizzazione credibile dell'area (e naturalmente sponsor adeguati), il destino di questa tenuta possa tornare ad essere luminoso: un'opportunità che la Bassa non dovrebbe farsi sfuggire.
Carlo Mantovani

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Elezioni Carpi, Medici svuota i 5 ..
Anche Azione potrebbe sfruttare l’effetto sorpresa e presentarsi con una lista propria, ..
29 Marzo 2024 - 16:11
Voto a Marano, Francesca Graziosi ..
In lista presenti Marzia Giovanelli, Alessandra Fraulini, Silvia Della Casa, Francesca Serri..
29 Marzo 2024 - 14:50
Assenza ambulanza Mirandola, ..
'In questo modo non sarà più possibile nascondere la verità dietro a comunicati stampa ..
29 Marzo 2024 - 14:43
Nonantola, è ufficiale: Tiziana ..
La Baccolini sfiderà Monica Contursi, 51 anni, maestra di scuola elementare, rsu sindacale ..
29 Marzo 2024 - 14:35
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48