Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Panaro, briglia di Zenzano, procedono i lavori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo il crollo seguito alla piena del 6 dicembre


Panaro, briglia di Zenzano, procedono i lavori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Più che di interventi strutturali, per le aste dei fiumi modenesi dai principali Secchia e Panaro, ai torrenti secondari come il Tiepido si continuano a mettere in campo azioni di riparazione di manufatti anche di recente costruzione o manutenzione, ceduti o compromessi a seguito delle piene. E' il caso della riparazione e messa in sicurezza della briglia di Zenzano sul fiume Panaro, dove procede la sistemazione della spalla destra dell’opera idraulica, situata tra i comuni di Marano e Savignano sul Panaro, per un valore complessivo di 240mila euro finanziato con i fondi di protezione civile concessi dopo l’emergenza.
Contemporaneamente è stata ultimata anche la seconda tranche di importanti interventi di consolidamento, avviati due anni fa e finanziati dalla Regione con 1,9 milioni di euro. Tutti i lavori sono stati curati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

“Si tratta di una delle briglie più importanti del bacino pedecollinare del fiume Panaro- spiega l’assessore regionale alla Difesa del suolo e alla Protezione civile, Irene Priolo- e con la conclusione degli interventi di consolidamento si compie un passo avanti fondamentale per la sicurezza di un’area caratterizzata dalla presenza di infrastrutture viarie strategiche e centri urbani come Marano e Savignano sul Panaro. Dopo i pesanti danni provocati dalla piena del fiume a fine 2020- conclude- l’Agenzia per la sicurezza territoriale è intervenuta avviando un ulteriore cantiere che, nell’arco di un mese, ci consentirà di completare le opere iniziate nel 2019”.

I lavori sul Panaro

I lavori attualmente in corso riguardano la spalla destra della briglia, che ha registrato ingenti danni dopo il maltempo di dicembre 2020 con l’asportazione di circa 6 mila metri cubi di materiale che ne costituiva il sostegno laterale.

Si stanno quindi ultimando il ripristino del profilo della porzione crollata e le opere di protezione dai fenomeni erosivi della corrente, grazie alla posa di massi ciclopici cementati.
Con gli interventi di consolidamento è stata già realizzata una controbriglia a valle dell’opera idraulica e la vasca di dissipazione è stata riempita con massi ciclopici. Si è inoltre proceduto a rinforzare le paratie con tiranti di collegamento e a sistemare la platea intermedia, risanando le parti in calcestruzzo deteriorate.
Infine, a monte della briglia, per contrastare i fenomeni di filtrazione e sifonamento e consolidare la sponda è stato realizzato un diaframma tramite un muro in calcestruzzo armato fondato su pali trivellati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Voto a Marano, Francesca Graziosi sfida l'uscente Galli
La Provincia
29 Marzo 2024 - 14:50
'Tangenziale di Marano, a quando il completamento?'
La Provincia
12 Marzo 2024 - 14:25
Marano, il Pd ricandida Giovanni Galli come sindaco
La Provincia
05 Febbraio 2024 - 12:18
Marano, via Valeriani strisce pedonali spostate
La Provincia
13 Ottobre 2023 - 19:04

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48