e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Pd al Comitato: 'Nuove scuole a Casinalbo, partecipazione c'è stata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo Dem Andrea Corradini: 'Questo è un progetto che si caratterizza per un chiaro e forte interesse pubblico'


Pd al Comitato: 'Nuove scuole a Casinalbo, partecipazione c'è stata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Partecipazione sulle nuove scuole Prampolini di Casinalbo? C’è stata e ci sarà ancora'. A intervenire in questi termini dopo l'intervento del Comitato Formiginesi attivi è Andrea Corradini, capogruppo Pd in Consiglio comunale a Formigine

'Già nel Consiglio Comunale del 27 ottobre, relativamente al punto delle Scuole di Casinalbo, avevo ricordato che sono stati fatti i necessari e doverosi passaggi di coinvolgimento della cittadinanza - afferma Corradini -. Confermo e ribadisco tale affermazione. In particolare, a differenza di quanto sostenuto dal comitato (anche in una specifica missiva datata 31 ottobre indirizzata al sottoscritto alla quale ho puntualmente risposto nei giorni scorsi) ho riferito che si è iniziato a coinvolgere i cittadini su questo tema nel Consiglio di Frazione di Casinalbo di aprile 2021, poi nel Consiglio Comunale del 16 dicembre 2021, poi nel Consiglio di Frazione del 19 maggio e infine nel Consiglio di Frazione di Casinalbo di ottobre 2022.

Aggiungo che il 19 maggio sono stati addirittura due gli incontri in cui si è parlato delle scuole Prampolini: se ne è parlato in modo più articolato alle 16.15 nell’ambito della “Giunta nel Parco” e poi alle ore 19.00 appunto nel di Consiglio di Frazione, anche se in modo meno esaustivo. E’ quindi nei fatti che la richiesta del comitato era meramente strumentale, in quanto sia le occasioni di discussione c’erano già state (e molteplici), sia la possibilità di chiedere un incontro di approfondimento c’era da molto tempo e non si vede perché farla solo a ridosso dell'approvazione in consiglio comunale di un atto che non si poteva rallentare perché contenente anche numerose altre importanti operazioni urbanistiche fondamentali per lo sviluppo di Formigine'.

'Chiudo con un riferimento all’interesse pubblico di questo progetto, di cui oggi il comitato sostiene la mancanza al fine di contrastare il progetto stesso, riferimento che  a mio modesto parere palesa l’evidente infondatezza di tale assunto: come si fa a sostenere che una nuova scuola, antisismica, moderna, un polo 0-6 anni, a risparmio energetico (che non si può realizzare nell’area delle vecchie scuole perché in quel terreno non sussistono gli spazi tecnici minimi previsti dalle norme attuali) non sia un interesse pubblico? Come ribadito nei Consigli Comunali del 16 dicembre dello scorso anno e 27 ottobre scorso, questo è un progetto che si caratterizza per un chiaro e forte interesse pubblico. Non ripeto quanto è stato detto nei citati Consigli Comunali (nel caso ci sono le registrazioni e le trascrizioni), evidenzio solo che se c’era un aspetto che le forze politiche in Consiglio Comunale hanno riconosciuto, ivi comprese quelle di minoranza in almeno due interventi, ebbene questo aspetto è proprio la sussistenza di un interesse pubblico nel caso di specie - chiude il capogruppo Pd -. La partecipazione sul progetto delle nuove scuole pertanto si è fatta e si farà ancora. Ci risulta che l’amministrazione abbia messo in calendario altri incontri a brevissimo (con i genitori degli alunni, gli stakeholders più importanti in questo caso) e una ulteriore riunione del Consiglio di Frazione di Casinalbo, nonché che abbia dato disponibilità ad incontrare il comitato stesso per fornire gli ulteriori chiarimenti del caso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48