Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Pedemontana, c'è il bando di gara per il progetto con la rototoria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il tratto della Pedemontana in appalto è lungo quasi due chilometri; il costo complessivo dell'opera è di oltre 9 milioni


Pedemontana, c'è il bando di gara per il progetto con la rototoria
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' stato pubblicato il bando di gara della Provincia per l'appalto del prolungamento della Pedemontana nel tratto tra via S.Eusebio a Spilamberto e la strada provinciale 17 a Castelvetro.

L'importo complessivo dei lavori è di quasi cinque milioni e saranno aggiudicati con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa che tiene conto di diversi parametri, anche qualitativi, quindi non solo finanziari, nel giudicare le proposte presentate dalle ditte.

«Stiamo accelerando sugli interventi infrastrutturali - commenta Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena - che sono fondamentali per migliorare la competitività del territorio. Il completamento della Pedemontana rappresenta un obiettivo strategico, insieme alla Cispadana e alla bretella Campogalliano-Sassuolo, che si collega con gli interventi sul versante bolognese. Questi interventi - precisa Tomei - sono tutti finanziati con risorse soprattutto provenienti da altri enti, in questo caso in gran parte dalla Regione, con la Provincia che si è assunta con responsabilità l'impegno a progettare e realizzare opere così importanti».

Il tratto della Pedemontana in appalto è lungo quasi due chilometri; il costo complessivo dell'opera, tenendo conto delle risorse già utilizzate per progetti e acquisizione delle aree, è di oltre nove milioni di euro di cui un milione della Provincia. Dal punto di vista progettuale, il problema dell'incrocio con via Belvedere è stato risolto con una rotatoria con sottovia ciclopedonale che, oltre a essere meno impattante, garantisce un migliore accesso alla Pedemontana, soprattutto da parte delle attività produttive della zona. Annullate quindi le proteste di chi chiedeva un cavalcavia.

La carreggiata sarà a due corsie con banchine laterali per una larghezza di 10,50 metri; previsti un ponte sul torrente Guerro, lungo quasi 40 metri e largo 11,20 metri, una rotatoria sulla provinciale 17 con un diametro di 53 metri e due sottopassi agricoli.

I lavori partiranno entro la metà del 2019, una volta completate le procedure di gara, per terminare nella primavera del 2021. Per completare i restanti tre chilometri (dalla sp 17 a via Montanara), finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 (costo 12 milioni di euro) sono in corso i lavori di progettazione e si stanno avviando le procedure per l'acquisizione delle aree. Già realizzati dalla Provincia i tratti tra il confine con Bologna e S.Eusebio e da Pozza di Maranello a via Montanara. 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, establishment Pd con la ..
La Sarracino si candiderà dunque a sindaco con una lista autonoma supportata da Azione
17 Marzo 2024 - 17:50
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
Schianto a Serramazzoni: muore ..
Incidente intorno alle 16 lungo la via Giardini, all'altezza della frazione di Stella. La ..
16 Marzo 2024 - 18:33
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48