Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Pelloni, sindaco Vignola annuncia: sconto 10per cento per rette nidi

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si tratta di una vera e propria novità senza precedenti che intende fare qualche cosa di concreto per aiutare tante famiglie'. Così Pelloni


Pelloni, sindaco Vignola annuncia: sconto 10per cento per rette nidi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Rette per gli asili nido, in tutta l’Unione dei Comuni “Terre di Castelli” scatta lo sconto del 10%

Le famiglie che, nel prossimo anno scolastico 2018/2019, iscriveranno i propri figli presso uno degli asili nido ubicati sul territorio dell’Unione “Terre di Castelli” (sia statali sia privati convenzionati) avranno una piacevole sorpresa: uno sconto di almeno il 10%, rispetto allo scorso anno, del costo della retta.

Ad annunciare la novità, formalizzata nella delibera di Giunta dell’Unione n. 57/2018, è il sindaco di Vignola, Simone Pelloni, che per conto dell’Unione Terre di Castelli ha la delega all’Istruzione. “Si tratta di una vera e propria novità senza precedenti – spiega – che intende fare qualche cosa di concreto per aiutare tante giovani famiglie del nostro comprensorio. Per l’anno scolastico 2018 - 2019 le rette dei nidi, statali e convenzionati, diminuiranno infatti di almeno il 10% per tutti.

Dico “almeno” perché saranno anche mantenuti gli sconti previsti per le famiglie che hanno un reddito Isee inferiore ai 21.500 euro, quindi queste ultime potranno beneficiare di fatto di un ulteriore sconto proporzionato ai rispettivi livelli di reddito. Il provvedimento, approssimativamente, coinvolge circa 500 bambini del nostro comprensorio. In ragione di questa iniziativa, invitiamo inoltre anche coloro che, per motivi economici, non hanno iscritto i loro figli al nido, a presentare domande di iscrizione. Anche se i termini sono formalmente già scaduti, ci sono buone possibilità perché esse possano essere comunque accettate.

L’operazione della riduzione delle rette – continua Pelloni – è stata possibile grazie alla decisione, da parte della Giunta dell’Unione, di utilizzare parte di un contributo “una tantum” di 320.385 euro erogato dalla Regione, proveniente a sua volta dal Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione.

Diversi sono gli obiettivi che ci siamo posti come amministratori: aiutare concretamente le giovani famiglie con uno o più figli nella fascia 0 – 3 anni, rilanciare la domanda di iscrizioni agli asili nido, che negli ultimi anni ha mostrato quasi sempre un tendenziale calo, incentivare anche forme di flessibilità, dal pre scuola, al post scuola, al part time verticale.

Il nostro impegno, peraltro – conclude Pelloni – non termina qui. Da una parte, monitoreremo attentamente l’efficacia di questa misura e, se registreremo risvolti positivi, siamo pronti a valutare, all’interno dell’Unione, una copertura il più strutturale possibile anche per i prossimi anni. Dall’altra parte, stiamo affrontando il tema riguardante il fatto che i fondi erogati dalla Regione coinvolgono la fascia d’età 0 – 6 anni, quindi la nostra attenzione si mantiene alta anche sulle scuole materne, per le quali stiamo studiando la possibilità di attivare altre forme di incentivazione”.

A proposito di asili nido, è importante ricordare che, fino allo scorso anno scolastico, la copertura del servizio da parte delle famiglie beneficiarie si attestava al 39%, mentre la restante parte era a carico dell’Unione. Per effetto del contributo regionale, nel prossimo anno scolastico 2018/2019 la copertura del servizio da parte delle famiglie si abbasserà ulteriormente, così come si abbasserà appunto anche la retta annuale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Via Vandelli, luogo del cuore, parte ..
Il cammino è al quarto posto tra i più votati nel censimento del FAI, e per questo è ..
12 Marzo 2024 - 00:25
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Lapam, è morto a 90 anni Emilio ..
I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo presso la Chiesa Parrocchiale di Pievepelago ..
11 Marzo 2024 - 16:11
Carpi, cent’anni di Attilio ..
Attilio Cassinelli, nato a Genova nel 1923, è illustratore, poeta e narratore per immagini
11 Marzo 2024 - 16:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48