Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Piacentini in concordato: ora bloccare il maxi polo di Spilamberto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se l'azienda fallirà, uno sconosciuto avrà un'area dove potrà edificare un hub e venderlo senza più limiti ai prezzi di mercato, a chi pare a lui'


'Piacentini in concordato: ora bloccare il maxi polo di Spilamberto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Fulmine a ciel sereno per Piacentini costruzioni spa, proprietaria del 100% (attraverso Spilamberto nord srl) dell’area Rio Secco che dovrebbe essere convertita per ospitare un maxi polo della logistica, per volere  della Giunta  comunale di Spilamberto. Per la Spa che fa capo a Dino Piacentini (coeditore di Democratica del PD) è stato dichiarato pochi giorni fa il concordato con riserva. Ricapitoliamo gli effetti che la situazione di Piacentini può provocare su Rio Secco. Il sindaco Costantini ha dichiarato che il suo punto di riferimento non era Amazon e neppure Vailog ma Piacentini. Amazon si è chiamata fuori, di Vailog non sappiamo e Piacentini (interlocutore del Comune) è in grosse difficoltà. Qui si rischia di approvare una variante che regala vantaggi al signor Piacentini, di cui  non sappiamo neppure se avrà i soldi per fare la ciclabilina'.


A intervenire sulla crisi di Piacentini costruzioni spa è il gruppo Spilamberto Cittadinanza Attiva, preoccupato per il futuro dell'area dove dovrebbe sorgere il maxi polo logistico, area di proprietà proprio di Piacentini costruzioni spa che detiene il 100% di Spilamberto Nord.

'Vantaggi che andranno a chi, se ci sarà il fallimento (che ovviamente non ci auguriamo) acquisirà l’area di Rio Secco. Uno sconosciuto avrà un’area dove potrà edificare un Hub e venderlo senza più limiti ai prezzi di mercato,  a chi pare a lui. Allo stato attuale, risulta che il Comune di Spilamberto non abbia in mano nessuna certezza, nessuna dichiarazione di interessi né, tantomeno, nessun accordo, da cui risulti come quell’area verrà utilizzata, né  se darà lavoro e quanti posti potrà creare - continua Cittadinanza Attiva -.  Occorre prendere tempo e studiare bene  la situazione.

Ci vuole un attimo per passare alla storia come cementificatori sprovveduti, con la Variante Rio Secco approvata e senza un posto di lavoro in più'.

Da notare che il giudice delegato dal tribunale di Modena, Pasquale Liccardo, nel decreto del 25 ottobre ha stabilito che la Piacentini costruzioni spa possiede sì i requisiti per l'ammissione al concordato preventivo, ma il termine temporale è minimo in quanto sono pendenti tre ricorsi per la dichiarazione di fallimento da parte di tre società, due srl e una spa.

Nella foto Piacentini e il sindaco renziano Costantini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48