Piumazzo di Castelfranco, salva bambino con la manovra di Heimlich
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Piumazzo di Castelfranco, salva bambino con la manovra di Heimlich

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il volontario è stato segnalato alla Prefettura per l’onorificenza al Merito civile. Gargano: 'Grazie, Massimo'


Piumazzo di Castelfranco, salva bambino con la manovra di Heimlich
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un gesto che ha salvato una vita. Durante i festeggiamenti del tradizionale Carnevale di Piumazzo, che ieri, domenica 2 marzo, ha portato sul territorio migliaia di persone, la prontezza di un volontario – si tratta di Massimo Frascà, presidente locale di Anppe, l’associazione degli agenti di Polizia penitenziaria in pensione – ha sventato un possibile dramma: praticando la manovra di Heimlich, ha salvato la vita a un bambino dopo che un pezzo di caramella gli aveva ostruito le vie aeree.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio, quando il bambino ha improvvisamente smesso di respirare dopo aver ingerito una caramella. 'Un carro aveva gettato delle caramelle – racconta Frascà – e questo bambino ne aveva presa una. L’ha scartata e poi l’ha mangiata, mettendosi subito a correre. Dopo pochi secondi ha smesso di respirare'.

In quei concitati attimi il volontario, che era sul posto come supporto per garantire la pubblica sicurezza, oltre che per scattare foto ai carri, con grande lucidità e competenza è intervenuto senza esitazione. Grazie alla manovra di disostruzione, il corpo estraneo è stato espulso, permettendo al bambino di riprendere a respirare.
'Ho poi invitato tutti i presenti a mantenere la calma: in queste situazioni – aggiunge Frascà – occorre non farsi prendere dal panico, anche e soprattutto per evitare ulteriore angoscia a chi deve essere aiutato'. La manovra di Heimlich, prosegue il presidente locale di Anppe, 'è una buona pratica che dovrebbe essere appresa da ciascuno di noi, perché il primo soccorso può davvero salvare vite'.
'L’episodio – chiosa il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano – sottolinea ancora una volta l’importanza della formazione nelle tecniche di primo soccorso, che possono fare la differenza tra la vita e la morte. Ho già sentito Massimo, ribadendogli, a nome dell’intera città, i più sentiti ringraziamenti: con un gesto di prontezza e altruismo, ha evitato una tragedia; per questo segnalerò alla Prefettura il suo nome, perché merita l’onorificenza al Merito civile. Massimo ha sostituito Giuseppe Mulargia, l’ex presidente di Anppe recentemente scomparso, che era sempre attento ai bambini: sono sicuro che con questo gesto, ovunque sia lo ha reso felicissimo. I nostri volontari della sicurezza, che amo chiamare “Educatori Civici”, sono preparati e competenti. Sono anni che ci impegniamo nell’avere massima attenzione formativa per questo “esercito buono”, e grazie alla Polizia Locale abbiamo messo in campo un lavoro formativo di primo livello: episodi come questo lo dimostrano'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Arletti e Pulitanò (Fdi): 'Costruzione Hospice Fiorano, ritardi'
'Nel luglio 2016 il Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’Ausl di Modena, ha..
03 Marzo 2025 - 11:49
'L'agricoltore, come il volontario, è un custode del territorio'
Paolo Vincenzi replica sul tema Protezione civile: 'Livore per un messaggio WhatsApp ..
01 Marzo 2025 - 19:03
Soliera, Protezione civile: il sindaco bacchetta il consigliere Lega
'Un consigliere ha il dovere di rispettare le istituzioni e le organizzazioni che ne fanno ..
01 Marzo 2025 - 16:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48