Ponte di Savoniero chiude per due mesi: lavori per 700mila euro
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

Ponte di Savoniero chiude per due mesi: lavori per 700mila euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lavori saranno realizzati dalla ditta Stradedil srl di Boccassuolo. Durante il periodo di chiusura, sarà predisposta un’apposita segnaletica di deviazione


Ponte di Savoniero chiude per due mesi: lavori per 700mila euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria del ponte di Savoniero sul torrente Dragone lungo la strada provinciale 28 nei Comuni di Palagano e Montefiorino, per un importo complessivo di 700mila euro realizzati dalla ditta Stradedil srl di Boccassuolo di Palagano, che comporteranno la chiusura totale del ponte, pedoni compresi, per due mesi a partire da lunedì 10 luglio.

L’intervento prevede, tra l’altro, lo spostamento del muro paraghiaia prefabbricato, la realizzazione di un nuovo sistema di raccolta e smaltimento delle acque superficiali, la sabbiatura delle superfici maggiormente degradate del ponte, il ripristino delle stuccature e dei distacchi delle bozze in corrispondenza delle due campate ad arco, l’inserimento di tiranti e reti in acciaio inox e fibra di basalto, il ripristino delle strutture del ponte, dei cordoli porta barriera esistenti e l’applicazione di lamine in fibra di carbonio per il rinforzo dell’impalcato.

Per il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia 'non è mai semplice intervenire su manufatti come questo, perché il disagio che comporta per la cittadinanza non può essere trascurato, tuttavia si stratta di opere necessarie a garantire la sicurezza della strada, fondamentale per l’incolumità di chi vi transita ogni giorno. L’impegno è quello di contenere il più possibile il periodo di chiusura, così da poter riaprire già per l’avvio del prossimo anno scolastico'.

Durante tutto il periodo di chiusura, sarà predisposta un’apposita segnaletica di deviazione stradale per tutti i mezzi.
I lavori, fanno sapere i tecnici della provincia, sono necessari perché 'la struttura portante del ponte appare danneggiata dall’umidità e dall’azione delle acque meteoriche, nonché dai sali disgelanti utilizzati in inverno sulla strada. Inoltre si riscontrano distacchi dei muri di timpano dalle volte in muratura, lesioni localizzate e zone di degrado del calcestruzzo'.

Il ponte di Savoniero è stato realizzato nel 1896 con cinque archi a tutto sesto in bozze di pietrame, subendo nel corso di un secolo, numerose trasformazioni, dovute ad eventi calamitosi, ristrutturazioni e danni provocati dai conflitti bellici. Nel 2005 la Provincia di Modena è intervenuta sulle strutture di appoggio del giunto sulla spalla destra del ponte, e ad oggi la struttura è costituita da due campate ad arco in bozze di pietrame e tre campate in calcestruzzo armato, con una lunghezza totale pari a 87 metri oltre le due spalle laterali.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
La Provincia - Articoli Recenti
San Prospero, il Consiglio di Stato commissaria il Comune: niente voto
Entrambe le liste di Sauro Borghi e Bruno Fontana non potranno correre a causa del grave ..
22 Maggio 2024 - 17:41
Serramazzoni, Società patrimoniale con un buco da quattro milioni
L’amministrazione ha avviato il processo di reinternalizzazione integrale dei servizi. ..
22 Maggio 2024 - 10:28
Lions Young Ambassador European Award: c'è un ragazzo di Serramazzoni
Niccolò Bartolacelli ha pensato una App per aiutare le persone con difficoltà nella ..
22 Maggio 2024 - 10:07
'Mirandola, esponente Giovani democratici evoca le Br contro la Budri'
La Lega: 'Atti intimidatori e squadristi di gravità inaudita a mezzo social che non ..
21 Maggio 2024 - 15:23
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48