Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Post-alluvione, cosìil Pd Bastiglia vara l'ennesimo poltronificio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Spica: 'Nuovi posti al sole ai trombati politici targati Pd'


'Post-alluvione, cosìil Pd Bastiglia vara l'ennesimo poltronificio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo la critica del consigliere di opposizione Andrea Baraldi, anche Antonio Spica boccia la nascita del consorzio Caire.

'Poiché i diktat di partito vengono prima degli interessi del territorio, la maggioranza a guida Silvestri vota per l’istituzione di un “paesaggio naturale e seminaturale protetto nel medio e basso corso del fiume Secchia ai sensi della L.R. n.6/2005” e che sarà curato da un ente ad hoc con tanto di direttore. Nonostante le osservazioni di alcuni consiglieri di maggioranza alla fine viene votato - il mio è stato un deciso e argomentato no -  in virtù di una presunta valorizzazione territoriale che non si sovrapporrà a chi è preposto alla sicurezza ma lo affiancherà con input -afferma Spica -. Se ciò è vero ci si chiede per quale motivo si arriva solo oggi a proporre questo ente se era già previsto dalla regione ben nove anni prima dell’alluvione.

Ci si chieda anche perché la pulizia degli alvei più volte e da più parti chiesta è ancora ben lontana. Ci si chieda altresì per quale motivo già tempo fa la stessa regione fece prima nascere il progetto per poi bocciarlo, del “parco collinare/fluviale”.  E non ha senso il vanto del direttore dell’ente in questione, che tale progetto è già andato in porto in altre province che non hanno avuto di certo e per loro fortuna le nostre calamità'.

'L’ente in questione controllerà anche la flora e la fauna, anche questi già in capo ad altri preposti: perché dunque creare un ulteriore organismo? Non vorrei fosse l’ennesimo poltronificio che garantirà nuovi posti al sole ai “trombati politici” targati Pd.

Non è chiaro inoltre quali siano i costi, di certo saranno affrontati di volta in volta in base alle richieste di intervento che dovessero arrivare dai Comuni, che ribadisco hanno già enti cui riferirsi per il controllo e le criticità idrogeologiche, al netto del fatto che chi deve garantire sicurezza è il sindaco. Poco importa che la Comunità del Secchia - di cui Bastiglia fra l’altro non fa parte - abbia ricevuto la benedizione dell’assessora regionale al territorio Paola Gazzolo: di lei non mi fido - chiude Spica -. All’indomani del secondo terremoto - 29 maggio 2012 - sebbene tardivamente la Commissione Grandi Rischi (come mi risulta da accesso atti), comunicò alla regione Emilia che il fenomeno della liquefazione dei terreni interessò anche le basi arginali, ma non risultano riscontri da parte dell’Assessora ne tantomeno dalla regione; come nessun riscontro si ebbe al verbale della CGR del gennaio 2012. Che diedero poi frettolosamente la colpa alle nutrie è ormai storia vecchia, come pure è vecchia la storia di quel partito che divenne una Spa che produceva comode poltrone'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, Righi vittima della paura di ..
Quella che doveva essere una discontinuità con il passato, rischia di esserlo al contrario:..
14 Marzo 2024 - 15:59
Aggressione all'ospedale di ..
'Ringraziamento ai professionisti per aver saputo gestire con prontezza l’episodio'
14 Marzo 2024 - 14:22
Pronto soccorso Mirandola: dà in ..
Protagonista un 46enne, malato psichico. La direttrice del PS: 'Non si tratta di un balordo,..
14 Marzo 2024 - 07:59
Bastiglia, marciapiede degradato in ..
Maffei: 'Invece di sistemare il passaggio pedonale, mettendo in sicurezza i cittadini che ..
13 Marzo 2024 - 22:47
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48