FUORI Festival
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Prignano, salvò una bambina: Comune chiede medaglia per il maresciallo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il maresciallo Alfonso Montalbano dopo diverse ore riuscì a convincere la madre a deporre i due coltelli che aveva impugnato


Prignano, salvò una bambina: Comune chiede medaglia per il maresciallo
Non è caduto nel dimenticatoio il gesto eroico di cui si è resa protagonista l’Arma dei Carabinieri il 24 settembre 2019 a Montebaranzone di Prignano (qui l'articolo). Quel giorno infatti, una donna in evidente stato di alterazione psichica minacciò con un coltello i militari e prese in ostaggio la sua stessa figlia. Entrambe, erano già seguite dai servizi sociali di Modena. Protagonista di un intero pomeriggio di trattative estenuanti fu, nell’occasione, il maresciallo Alfonso Montalbano, che dopo diverse ore riuscì a convincere la donna a deporre i due coltelli che aveva impugnato e a fare entrare i militari nella stanza in cui si era rinchiusa. Proprio per questo gesto, ora, l’Amministrazione Comunale di Prignano ha deciso di chiedere con apposita delibera di Giunta il pubblico encomio per il negoziatore di quell’evento, attraverso la proposta di concessione di una medaglia al valore civile.
 
L’atto approvato, che sarà trasmesso alla Prefettura di Modena e, di qui, al Ministero dell’Interno (le medaglie al valore civile sono conferite con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero dell’Interno), recita tra l’altro: “In data 24 settembre 2019 il Sindaco, su indicazione del Comando dei carabinieri della stazione di Prignano, interveniva di persona nella strada provinciale 20 in località Montebaranzone, ove erano presenti e avevano messo in sicurezza i luoghi il maresciallo Antonio Rugani e altri militari della stazione. Vi era in atto una trattativa ad opera di un militare, maresciallo Alfonso Montalbano, che con ferma determinazione, sprezzo del pericolo e alto senso civico avviava una delicata opera di persuasione nei confronti di una donna in stato di alterazione psichica, che poco prima aveva minacciato con armi sia una pattuglia dei carabinieri, sia operatori dei servizi sociali, per ferire successivamente con i due coltelli che impugnava un terzo militare intervenuto…La stessa, sempre impugnando i due coltelli, continuava a minacciare di morte la propria bimba…che tratteneva a sé, gli altri militari e il sottufficiale Montalbano stesso. Nonostante la situazione di estremo pericolo e le continue minacce rivolte alla propria persona…il militare non esitava ad avvicinarsi alla donna, stabilendo un contatto diretto e, dopo più di due ore di colloquio riusciva a disarmarla, liberando la bambina…”.
 
Per queste motivazioni, la Giunta comunale ha appunto deciso di richiedere la concessione di una medaglia al valore civile al maresciallo Alfonso Montalbano, in servizio presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Modena.
 
“Non abbiamo dimenticato quei momenti molto concitati ed estremamente drammatici dei quali sono stato diretto testimone – commenta il sindaco di Prignano, Mauro Fantini – e per questo abbiamo deciso come Giunta di proporre la concessione di una medaglia al merito per chi fu protagonista dell’evento, mostrando grande freddezza e straordinarie doti di negoziazione. Colgo altresì l’occasione per ringraziare tutta l’Arma dei Carabinieri, che in quel frangente ha dimostrato nuovamente una grande capacità operativa e di coordinamento, favorendo una soluzione positiva per una delicatissima vicenda”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
La mappa dei contagi nel modenese: a Prignano muore donna di 50 anni
Societa'
28 Marzo 2020 - 18:20- Visite:38568
Rintracciata la mamma scomparsa col figlio: è in Romania
La Provincia
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:38330
'Castelvetro, i miei cani avvelenati e uccisi nel cortile di casa'
La Provincia
21 Agosto 2020 - 12:05- Visite:21998
Castelfranco, blitz dei Carabinieri in abitazione: quattro ..
La Nera
16 Settembre 2017 - 12:27- Visite:16796
Memoria infangata, ancora scritte contro i caduti di Nassiriya
La Nera
02 Novembre 2017 - 15:47- Visite:14664
Capitano Ultimo, dalla parte dell'Ultimo modello
Oltre Modena
17 Settembre 2017 - 08:43- Visite:14635

La Provincia - Articoli Recenti
Covid, 67 contagi a Modena e tre ..
I sintomatici sono 51, gli asintomatici 16. Si registrano due ricoveri in Terapia intensiva ..
31 Luglio 2021 - 15:45- Visite:1333
Mirandola, Pronto Soccorso rinnovato:..
Conclusi i lavori del nuovo PS dell'ospedale con distinzione netta dei percorsi per pazienti..
31 Luglio 2021 - 10:22- Visite:195
Occupano edificio, rompono impianto e..
Tutti uomini tunisini di 30 e 50 anni, senza fissa dimora, con precedenti di Polizia, ..
30 Luglio 2021 - 18:53- Visite:375
Rimborsi alluvionati, bando ad agosto
La conferma dal sindaco di Nonantola in Consiglio comunale: 'Due mesi per le domande di ..
30 Luglio 2021 - 17:45- Visite:312
La Provincia - Articoli più letti
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:160253
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:42672
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:38330
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta ..
Trincia: 'Arrestato Claudio Foti, responsabile del Centro Hansel e Gretel, lo stesso da cui ..
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:36014