Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Pulizia rifiuti tangenziale Castelfranco, volontari mantengono impegno

La Pressa
Logo LaPressa.it

La bonifica ha restituito materiale per cinque viaggi con furgone, per un quantitativo stimato di circa 30 quintali di rifiuti


Pulizia rifiuti tangenziale Castelfranco, volontari mantengono impegno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Stamattina, con partenza alle 8 come previsto, una decina di volontari aderenti ai gruppi di Castelfranco del Fare e Plastic Free Castelfranco, con l’aiuto determinante di forze arrivate da Modena e da Valsamoggia hanno affrontato la pulizia (meglio sarebbe dire la bonifica) della prima delle otto piazzole di sosta presenti lungo i 6420 metri della tangenziale di Castelfranco Emilia, variante alla Statale 9 via Emilia.
E’ stata ripulita una piazzola e la scarpata del rilevato stradale per una superficie complessiva di circa 150 metri quadrati Prima della pulizia i volontari hanno dovuto liberare l’area dalle sterpaglie e dai rovi che vi erano cresciuti in questi 16 anni.



'La bonifica ci ha restituito materiale per cinque viaggi con il mitico Daily, per un quantitativo stimato di circa 30 quintali di rifiuti vari, tutti abbandonati lungo il tracciato a partire dall’anno dell’inaugurazione (ottobre 2005) ad oggi - affermano Manuela Corradi, Silvia Pettazzoni, Enrico Crabbia e Alberto Schiavi -.

Alla fine dei lavori sulla piazzola ripulita sono stati issati due cartelli con la scritta: “Questa area è stata ripulita dai volontari domenica 20 giugno 2021, senza la collaborazione di ANAS e Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia. Vi chiediamo cortesemente di averne cura e rispetto. Grazie”. Si ringraziano sentitamente tutti i volontari che hanno partecipato alla pulizia, la ditta Floridea Srl di San Cesario sul Panaro che ci ha fornito in uso gratuito l’indispensabile cabinato Daily, il signor Alessandro Selmi dell’azienda agricola San Paolo che ci ha garantito un più agevole accesso all’area da pulire e ci ha messo a disposizione una graditissima fonte di acqua fresca. Il proposito è di continuare a spronare le autorità, ANAS e Amministrazione comunale di Castelfranco, affinché, finalmente, si prendano cura della tangenziale e provvedano ad assicurare una adeguata pulizia delle aree di sosta e delle scarpate. In un prossimo futuro l’azione di pulizia continuerà secondo un programma che prevede la ripulitura, una ad una, di tutte le otto piazzole di sosta della tangenziale di Castelfranco'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi: phone center e centro storico ..
Operazione dei carabinieri nel centro storico cittadino. Sette le attività controllate, ma ..
18 Marzo 2024 - 00:30
Formigine, establishment Pd con la ..
La Sarracino si candiderà dunque a sindaco con una lista autonoma supportata da Azione
17 Marzo 2024 - 17:50
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48