Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Punto nascita Castelnovo, dal sindaco Bini autogol strumentale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega: 'L'obiettivo di Bini era sottrarsi dall'aderire all'appello dei Comitati dei cittadini Salviamo le cicogne e Di.na.mo'


'Punto nascita Castelnovo, dal sindaco Bini autogol strumentale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Non sono a conoscenza di alcun Progetto pilota per la riapertura del Punto nascite dell'ospedale S.Anna di Castelnovo Monti”. Così l'assessore regionale alla Salute, Sergio Venturi, ha risposto al consigliere leghista, Gabriele Delmonteche, nel corso del “question time” gli aveva chiesto se fosse a conoscenza di “Progetti pilota attivabili attraverso il Ministero della Salute al fine di riaprire i punti nascita chiusi nello scorso anno sul nostro territorio regionale”.

“Una domanda legittima – spiega Delmonte – conseguente all'incontro pubblico organizzato a Castelnovo Monti l'8 giugno scorso nel quale il sindaco Pd, Enrico Bini, supportato da alcuni esponenti del Pd, come l'onorevole Antonella Incerti, avevano più volte ribadito “come sarebbe stato possibile intraprendere un percorso che portasse all’attivazione di un “Progetto Pilota” di carattere Nazionale, al fine di riaprire i punti nascita dell’Appennino Emiliano”.

“In altre parole – sottolinea il consigliere leghista – l'assessore ha sconfessato i suoi compagni di partito, che, a quanto pare dunque, si erano appigliati alla futuribile ipotesi di un non meglio precisato “Progetto pilota”, al sol fine di sottrarsi dall'aderire all'appello dei Comitati dei cittadini “Salviamo le cicogne” e “Di.na.mo” che avevano chiesto alla Regione di riformulare al Ministero la richiesta di Deroga che avrebbe consentito la riapertura del “Punto nascite” di Castelnovo Monti”.

“Un autogol, quello di Bini e Incerti, strumentale alla ragion di partito, poiché la chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio appenninico (che presenta condizioni orogeologeografiche a tal punto difficili da rientrare a tutti gli effetti nella “Deroga”) è tutta imputabile alla Regione, a targa Pd, la quale, nel 2017, sentito il parere del “Comitato percorso nascita nazionale” e dopo aver fatto richiesta di Deroga presentando una documentazione imprecisa (e dunque prevedibilmente rigettabile) aveva deliberato la chiusura di tutti, e solo, i 3 “Punti nascita” della Montagna, ovvero quelli che presentavano evidenti condizioni orogeografiche difficili” sottolinea il consigliere del Carroccio.

“Di positivo, in questa disputa che vede la Lega in prima linea, a fianco dei Comitati cittadini, per la riapertura del Punto nascite di Castelnovo, c'è stata l'apertura dell'assessore Venturi, il quale ha aperto alla possibilità “in fase di Conferenza Stato-Regioni, di rimettere in discussione l’accordo Stato-Regioni del 2010 (alla luce delle nuove aperture fatte dall’attuale Governo Nazionale ndr) che ha, di fatto, dato mandato alle Regioni di chiudere i Punti nascita nei quali venivano eseguiti meno di 500 parti all'anno” chiosa Delmonte.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48