Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Punto nascita Pavullo e ginecologia: calpestata dignità delle donne'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Parte la campagna elettorale e Bonaccini e Venturi si precipitano dal Ministro Grillo per invocare la riapertura dei punti nascita'


'Punto nascita Pavullo e ginecologia: calpestata dignità delle donne'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Essere o non essere: questo è il problema. Il governatore Bonaccini e l'assessore Venturi devono aver riletto da poco Shakespeare e cercano disperatamente di risolvere il quesito.  Il Punto Nascita di Pavullo un giorno diventa bandiera di opinione per andare dal Ministro Grillo, il giorno dopo diventa un punto di forza per affermare che il proprio operato è ineccepibile'. Così Anna Beatrice Borrelli, candidata di Idea.
'Parte la campagna elettorale e Bonaccini e Venturi si precipitano dal Ministro Grillo per invocare la riapertura dei punti nascita. Il Ministro Grillo rimbalza la palla alla Regione. Bonaccini e Venturi affermano che faranno di tutto per riaprire i punti nascita. Fine primo tempo. Nell'intervallo: si rivedono le stime in fatto di tempi e chilometraggi evidenziando l'erroneità dei primi conteggi.

Intanto l'elisoccorso deve trasportare due partorienti a Modena perchè lassù in montagna non c'è il ginecologo di guardia. Fine dell'intervallo.  Inizia il secondo tempo: Bonaccini e Venturi in barba a tutte le dichiarazioni degli ultimi giorni, ci ripensano di nuovo. I Punti Nascita restano chiusi perchè tutto funziona anche se il ginecologo a Pavullo c'è solo al mattino, c'è pur sempre l'elisoccorso. Il Direttore di Ostetricia-Ginecologia di Pavullo Dott.ssa Galassi dice che è controproducente avere il ginecologo H24 in ospedale (che detto da una donna fa un certo effetto). E fanno autogol!  Perchè in questa partita l'arbitro sono le donne dell'Appennino e la loro dignità. Donne che devono andare a partorire lontano da casa, dai loro affetti, dal medico che le ha seguite per nove mesi e affidarsi all'elisoccorso che in 51 minuti le trasporta a Modena.

Ma in 51 minuti un distacco di placenta come si affronta? E se la gravida è vittima di un trauma, dove portarla? Al PS del Policlinico o a Baggiovara? Nel primo caso salviamo il nascituro, nel secondo caso salviamo la mamma. Ma quando la politica si interesserà davvero di donne e minori? Fino a quando la pantomima dei governanti si giocherà sulla pelle dei più deboli? E soprattutto, a questi governanti indecisi e misogini vogliamo affidare l'autonomia regionale? Noi ci stiamo allenando per la partita di ritorno, quella di maggio. E ci stiamo preparando per restituire libertà di scelta e di cura alle donne e ai minori. Perchè la salute è un diritto non una partita elettorale'.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Castelfranco, due 19enni tunisini ..
Nel terreno era nascosta una busta con circa 30 grammi di cocaina e altri due piccoli ..
24 Marzo 2024 - 15:21
Alcol e droga alla guida: raffica di ..
Da Modena a Carpi, da Sassuolo a Vignola i risultati dei controlli dei Carabinieri ..
24 Marzo 2024 - 13:25
Fdi: 'Finale in totale abbandono e il..
'Questo è l’atto finale del fallimento. Si pensa alle cariche e alle logiche di partito e..
23 Marzo 2024 - 14:18
Castelfranco: somministrazione ..
Altra conseguenze dei controlli della task forze che aveva portato alla scoperta di 12 ..
23 Marzo 2024 - 11:25
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48