Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Quattro truffe ad anziani sventate dai Carabinieri di Pavullo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tutte con la stessa tecnica della chiamata da parte di un sedicente Carabiniere o avvocato che chiede soldi per un parente coinvolto in un incidente. Ma le camp


Quattro truffe ad anziani sventate dai Carabinieri di Pavullo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La tecnica utilizzata è stata quella della telefonata fatta da un falso carabiniere, che annunciava un grave incidente per il quale era stato fermato un familiare rimasto coinvolto, chiedendo urgentemente del denaro per fargli evitare l’arresto. Un tentativo ripetuto più volte, nei confronti di anziani residenti in diverse località di Pavullo.

Ben quattro tentativi sono stati segnalati nell’arco di una sola giornata, e tutti sventati, dall'intervento dei Carabinieri sia dalla capacità delle vittime di capire che qualcosa non andava, insospettendosi e chiamando il 112. Insomma un segno che le ripetute campagne di sensibilizzazione per la prevenzione delle truffe, effettuate dall’Arma dei Carabinieri, stanno dando ottimi risultati. Adesso sono in corso le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Modena e condotte dai militari dell’Arma, per individuare gli autori.

Tali episodi rendono importante sensibilizzare frequentemente le persone appartenenti alle fasce più deboli, affinché segnalino immediatamente al 112 ogni situazione ritenuta sospette.

Le campagne di sensibilizzazione sono riproposte frequentemente da tutti gli attori istituzionali; tra queste, il 19 agosto scorso, in occasione di altra truffa in danno di anziana, la Procura della Repubblica di Modena aveva diffuso un comunicato stampa nel quale erano state ricordate le principali tipologie di truffe messe in atto in danno di anziani.

Il consiglio è quello di diffidare sempre nelle situazioni improvvise e inaspettate e di non esitare a chiamare il 112 anche per segnalare situazioni potenzialmente sospette. Tanto più è tempestiva la segnalazione alle forze di polizia, quanto maggiori sono le possibilità di assicurare ladri e truffatori alla giustizia.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48