'Ramazzini di Carpi, degrado e scarsa igiene: manutenzione assente'
Società Dolce: fare insieme
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLa Provincia

'Ramazzini di Carpi, degrado e scarsa igiene: manutenzione assente'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A depositare una interpellanza urgente è Annalisa Arletti, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale e candidata alle prossime elezioni regionali


  • 'Ramazzini di Carpi, degrado e scarsa igiene: manutenzione assente'
  • 'Ramazzini di Carpi, degrado e scarsa igiene: manutenzione assente'
  • 'Ramazzini di Carpi, degrado e scarsa igiene: manutenzione assente'
  • 'Ramazzini di Carpi, degrado e scarsa igiene: manutenzione assente'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono oggetto di un'interpellanza urgente in Consiglio Comunale gli interventi di manutenzione su una struttura, quella dell'ospedale Ramazzini di Carpi, che non possono più attendere.
A depositare l'atto è Annalisa Arletti, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale e candidata alle prossime elezioni regionali. 'In attesa del nuovo ospedale, che attenderà anni prima di essere realizzato, oggi è quanto mai necessario intervenire sulla struttura del nostro ospedale cittadino - afferma Annalisa Arletti -. L’ospedale di Carpi costituisce la struttura di riferimento per le prestazioni a maggior complessità riferite all’area nord e il Servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Carpi serve un bacino distrettuale di più di 100 mila utenti, quindi ben oltre la popolazione della sola città di Carpi'.

 

'La situazione è critica sotto molteplici aspetti, non ultima quella del personale mancante, ma noi oggi denunciamo un problema di ambienti di lavoro e di accoglienza dei pazienti che sono oggi inadeguati per medici, infermieri e operatori e questo evidentemente si ripercuote anche sugli utenti.

Troppe sono le segnalazioni ricevute: infiltrazioni nei muri, guasti agli ascensori che mettono in seria difficoltà i pazienti disabili, oltre alla recente presenza di ratti nel deposito biciclette. L'igiene è mancante nelle parti comuni e alcune sale, che dovrebbero essere impeccabili per pulizia e sicurezza in quanto accolgono bambini, sono caratterizzate da finestre rotte e acqua che cade dai muri. Insomma, questa condizione non è rispettosa del luogo, delle persone che vi lavorano e dei pazienti che lo visitano'.
Nell'interpellanza di Fratelli d'Italia, Arletti e i consiglieri chiedono alla Giunta comunale di chiarire quando e con che tempi saranno realizzati gli interventi

 

'L’assessore regionale Donini nello scorso aprile 2024, in visita a Carpi per l’inaugurazione del CAU, aveva dichiarato a mezzo stampa che la Regione Emilia Romagna si sarebbe occupata della manutenzione straordinaria del Ramazzini e che aveva autorizzato l’Ausl ad accedere a finanziamenti ad hoc per procedere in tal senso - continua Arletti -.

Ci chiediamo quindi se le dichiarazioni dell'assessore fossero solamente una boutade elettorale in vista delle scorse elezioni amministrative, visto che sono trascorsi ormai diversi mesi da quelle dichiarazioni. Il diritto alla salute risiede sia nel ricevere trattamenti medici di prevenzione e cura, sia nel senso di poter godere di un ambiente di vita e lavoro salubre e adeguato e l’impressione generale purtroppo è quella di una sanità regionale che da tempo ha scientemente deciso di investire sempre meno, ed in alcuni casi abbandonare, gli ospedali della provincia' - conclude Arletti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Onoranze funebri Gibellini
La Provincia - Articoli Recenti
Aereo da turismo partito da Pavullo disperso in Appennino
L’aereo, occupato da tre persone di nazionalità francese, era partito dall’aeroporto ..
18 Settembre 2024 - 14:23
Bomporto, al via la disinfestazione per un caso di Dengue
I trattamenti adulticidi e larvicidi saranno effettuati per tre giorni consecutivi
18 Settembre 2024 - 13:50
Soliera, il sindaco Caterina Bagni alla Marcia della Pace di Assisi
'La pace non è un sogno, ma un bisogno vitale e concreto'
18 Settembre 2024 - 10:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48