Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Referendum fusione Lama-Montecreto: le ragioni del sì. Voto domenica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non si procederà alla fusione anche solo se uno dei due Comuni non sarà concorde


Referendum fusione Lama-Montecreto: le ragioni del sì. Voto domenica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è presentato questa mattina il Comitato “Sì al Futuro”, che appoggia la fusione dei Comuni di Lama Mocogno e Montecreto. Il referendum consultivo avrà luogo domenica 7 ottobre dalle 7 alle 23, presso i tradizionali seggi elettorali dei due Comuni.

“Questo è il primo referendum della provincia di Modena e noi abbiamo scelto di appoggiarlo perché vogliamo che i giovani abbiano la possibilità di crescere in montagna senza dovere scappare - ha detto Francesca Bellei, cittadina di Montecreto e attivista del Comitato per il Sì - ma anche per avere un’opportunità concreta di sviluppo del territorio, in termini di servizi, demografia e imprenditoria, che permetta a tutti noi di condurre una vita decorosa senza dovere fare pendolarismo dalla città o, nel peggiore dei casi, dovere lasciare le nostre famiglie per andare a vivere altrove”.

Oreste Tonozzi, cittadino di Lama Mocogno e presidente del Comitato per il Sì ha aggiunto: “È ora di passare ai fatti, perché di parole ne abbiamo sentite troppe in questi anni; abbiamo in mente un progetto di sviluppo economico territoriale che potrà prendere il via con gli incentivi destinati ai Comuni fusi, per poi proseguire nei prossimi anni e dare risorse ai cittadini. Oltre a questo, i Comuni fusi hanno accesso a posizioni più alte nelle graduatorie dei bandi, altro dato importante per fare progetti di sviluppo, sia per i servizi che l’imprenditoria. Da anni aspettavamo una possibilità, adesso finalmente ce l’abbiamo e tocca solo a noi coglierla. Siamo pronti a mettere impegno e grande volontà per costruire un futuro per i nostri giovani, il Comitato sarà a disposizione della nuova Amministrazione per la partecipazione attiva della cittadinanza”.

Alla conferenza ha partecipato anche una rappresentanza di giovani del territorio di Lama Mocogno e Montecreto, che ha portato al tavolo la propria esperienza concreta, a seguito delle attività di informazione che l’ala più giovane del Comitato sta proseguendo sul territorio: “Vogliamo pensare che ci sia spazio anche per noi in montagna – ha spiegato Alberto Burgoni, lanciando un appello ai concittadini – i dati dello studio di fattibilità evidenziano lo spopolamento, con un solo neonato ogni 3 morti; non si può ignorare cosa accade a un paese che muore: se continueremo così, mancheranno i servizi al cittadino e il lavoro, costringendoci a spostarci in pianura, per lasciare questo territorio desertico, privo della presenza umana e quindi non più presidiato neanche dal punto di vista ambientale”.

Nonostante il referendum sia solo consultivo, quindi non vincolante, i Consigli comunali che lo hanno promosso hanno preso l’impegno di ascoltare la voce dei cittadini e non proseguire con la fusione in caso anche solo uno dei due Comuni non sia concorde.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48