Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Restauro tempio San Nicolò a Carpi, far luce su modalità di selezione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere Benatti: 'In base a quale criterio è stato chiesto un preventivo comparativo per il coordinamento della sicurezza a un ingegnere di Nuoro?'


'Restauro tempio San Nicolò a Carpi, far luce su modalità di selezione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'assegnazione dei lavori di coordinamento sicurezza nel cantiere di miglioramento sismico del Tempio monumentale di San Nicolò di Carpi (lavori assegnati dal Comune di Carpi guidato da Bellelli con una determina di due mesi fa per un importo complessivo di oltre 47mila euro) finisce nel mirino del consigliere di opposizione a Carpi Roberto Benatti.

Benatti ha infatti presentato una interrogazione per far luce sulle modalità con le quali l'amministrazione ha scelto il vincitore: l'ingegner Francesco Pio Vernaci di Bologna.

'La modalità di scelta degli operatori è stata la seguente: 'a seguito di una ricognizione sul mercato espletata contattando due operatori economici qualificati scelti tra quelli che non hanno mai svolto prestazioni analoghe per questa amministrazione, si rilevava che, entro il termine del 05/03/2018 si ricevevano i preventivi' di Pio Vernaci e di Salvatore Vargiu di Nuoro - afferma Benatti -.

In base a quale criterio e a quale logica è stato chiesto un preventivo “comparativo” per il coordinamento della sicurezza a un ingegnere di Nuoro? E' possibile interagire con l’ordine degli ingegneri di Modena e anche di Reggio, per sapere quanti siano i professionisti “mai contattati dall’amministrazione” operanti in una zona leggermente più ristretta e che non richieda viaggi in traghetto o aereo?'.

'Ricordo solo che il settore del Comune di Carpi che ha effettuato la determina (restauro, cultura, commercio e promozione turistica) è lo stesso settore che si distinto, recentemente, per diversi affidamenti diretti di incarichi molto discussi e sui quali ci sarà ancora molto da discutere. Segno che qualcosa da rivedere nelle modalità di scelta c'è - continua Benatti commentando la sua stessa interrogazione -.

E ricordo anche che il dirigente (Diego Tartari ndr) di quel settore è stato consigliere e assessore, candidato alle ultime amministrative nelle liste del Pd di Mantova, di Mattia Palazzi, e adesso è stato essere lui stesso chiamato direttamente dal sindaco Alberto Bellelli, senza concorso, a dirigere un settore così importante come la cultura, il restauro, e il patrimonio del Comune di Carpi.  Non esiste proprio la possibilità di nominare, in Comune,  persone esterne al Pd o quantomeno che non abbiano fatto politica attiva nel Pd?'

'Nello specifico stiamo parlando di un incarico di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, che se ben svolto richiede presenza in loco e interazione forte con i progettisti, le ditte, i lavoratori da coordinare - chiude Benatti -. Già chiedere un preventivo a un tecnico di Bologna è una cosa strana, visto che abbiamo tanti progettisti motivati e preparati a distanza di pochi chilometri, molti dei quali non sono mai stati contattati neanche per sbaglio dal Comune. Chiedere poi direttamente un preventivo a un tecnico di Nuoro, in comparazione, è una cosa che non sta né in cielo né in terra.  Non riesco onestamente a capire quale sia la logica nelle assegnazioni degli incarichi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48