Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Rifiuti, a Vignola differenziata all'83% con il porta a porta

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dati diffusi da hera a 4 mesi dall'avvio del nuovo sistema confermano un incremento del 30% rispetto all'ottobre 2017


Rifiuti, a Vignola differenziata all'83% con il porta a porta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Le nuove modalità di raccolta dei rifiuti stanno dando ottimi risultati e il Comune di Vignola ha già raggiunto, a pochi mesi dalla loro introduzione, un elevato livello di efficienza nella separazione delle frazioni riciclabili.
I dati arrivano direttamente da Hera, che spiega come 'nel mese di ottobre, la percentuale di raccolta differenziata ha toccato l’83,4%, percentuale che porta la città delle ciliege tra i Comuni più virtuosi d’Italia. 

Un risultato impossibile senza il contributo attivo della cittadinanza che nel complesso sembra avere colto il senso e le modalità della nuova raccolta, che oggi viene svolta sostanzialmente senza particolari criticità da famiglie e imprese. A dimostrarlo c’è anche il dato sulle segnalazioni ricevute dal servizio clienti Hera, drasticamente calate rispetto all’inizio del progetto e oggi allineato su un numero fisiologico e comparabile con quello rilevato nello stesso periodo dello scorso anno, quando sul territorio comunale erano ancora presenti i contenitori stradali.

Il dialogo del gestore con i vignolesi ha consentito di modificare e adattare le modalità di servizio alle esigenze territoriali. Esempio è la modifica degli orari di raccolta, che in alcune aree del territorio sono stati anticipati, e l’incremento delle frequenze di ritiro dell’organico, la fornitura ad alcuni condomini di servizi dedicati,  
la collocazione, presso la stazione ecologica, di contenitori dedicati ai rifiuti indifferenziati derivanti dalla cura degli animali da compagnia; o ancora, la fornitura, su richiesta, di contenitori domiciliari dedicati alle potature”.

 “Quando assieme a Spilamberto abbiamo dato il via a questo progetto eravamo convinti che gli sforzi e le difficoltà che avremmo incontrato avrebbero dato i loro risultati nel medio periodo, perciò siamo più che soddisfatti di vederli arrivare già nel breve - ha affermato Angelo Pasini, assessore all’Ambiente del Comune di Vignola.

'Ora dobbiamo mantenere il senso della prospettiva temporale: le modalità introdotte in questi mesi ci accompagneranno nei prossimi anni e ci porteranno al 2020 già allineati con gli obiettivi europei di sostenibilità. Siamo coscienti dei disagi che, specialmente in fase di avvio, i cittadini hanno incontrato e incontrano tuttora. Per questo stiamo lavorando tuttora a dei correttivi”.

“Il prossimo passo – ha continuato l’Assessore – è definire con precisione le tariffe. Come già avviene in altri comuni che, a prescindere dalle modalità di raccolta, praticano la tariffazione puntuale quale strumento per la riduzione della produzione di rifiuti, anche a Vignola esse saranno suddivise in una quota fissa, collegata alla superfice dell’abitazione e al numero di familiari, e in una quota variabile che sarà funzione della quantità di rifiuto indifferenziato conferito. Naturalmente terremo presenti le necessità di chi ha bambini piccoli o necessità di presidi medici usa e getta. Il tutto nel rispetto dei principi di equità e promozione della sostenibilità che guidano questa Amministrazione”.

“L’aspetto forse più delicato di queste transizioni – ha concluso Pasini – è riuscire a conciliare la situazione reale con la percezione dei singoli cittadini, che in modo episodico, specie nelle fasi iniziali, possono riscontrare difficoltà o disservizi. Le osservazioni costruttive ci sono indispensabili per continuare a migliorare il servizio e devono continuare ad arrivare, ma nel rispetto dei riscontri oggettivi. E questi, oggi, ci mostrano risultati di cui i vignolesi possono assolutamente sentirsi fieri poiché gli indicatori di efficienza della gestione dei rifiuti della loro città, tutti misurabili, sono tra i più alti a livello nazionale. E a beneficiarne non sono né Hera né l’amministrazione comunale, bensì i cittadini stessi, l’ambiente e le generazioni future”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Vignola, auto da sogno tra i ciliegi in fiore
La Provincia
14 Aprile 2024 - 13:13
Vignola, domenica concerto dei Cloud Canyons
Che Cultura
12 Aprile 2024 - 12:11
Caos rifiuti a Modena, il problema non è affatto risolto
Lettere al Direttore
07 Aprile 2024 - 18:29

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48