Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
E’ stato ripristinato intorno alle ore 16 di oggi, 30 maggio, il servizio idrico nelle zone del Comune di Castelfranco Emilia interessate dalla rottura di una tubatura in via Costa, danneggiata dallo scavo di una azienda privata estraneo alla multiutility. Grazie all’impegno e alla professionalità dei tecnici del Gruppo Hera, infatti, è stato possibile risolvere il guasto in tempi molto rapidi.
Fin da subito, attraverso specifiche manovre di rete, gli operatori erano riusciti a circoscrivere il disagio mentre, in collaborazione con il Comune, sono state messe a disposizione in via preventiva sacche di acqua per le utenze della zona e di alcune frazioni dell’area nord del territorio comunale.
Alla ripresa del normale servizio si consiglia di lasciare scorrere l’acqua per qualche minuto prima di utilizzarla. In caso di urgenza è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, il numero di pronto intervento 800.
713.
900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.
I fatti
Il Gruppo Hera aveva comunicato questa mattina che a causa della rottura di una importante condotta idrica, causata da una impresa privata impegnata in uno scavo estraneo alla multiutility in via Costa a Castelfranco Emilia, erano in corso lavori urgenti con disagi per numerose utenze. Fino alle ore 20 circa di oggi, giovedì 30 maggio 2024, erano previsti cali di pressione dell’acqua e interruzione del servizio idrico riguardanti soprattutto le frazioni di Gaggio, Panzano, Riolo e Rastellino.
L’Azienda Multiservizi, in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile di Castelfranco Emilia, aveva organizzato punti di distribuzione di acqua potabile, nelle diverse frazioni colpite, in particolare:
- a Recovato in via Spalato
- a Panzano, di fronte alla chiesa
- a Gaggio in via Chiesa nell'area davanti all'Arci
Il loro utilizzo si è reso superfluo già nel primo pomeriggio, con la riparazione della rottura e il ripristino della fornitura.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>