Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Sagra tortellino a Castelfranco, tutto pronto con l'oste Cavicchioli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nome della Dama dell'attuale edizione, tradizionalmente verrà reso noto durante la cena degli Osti il 10 settembre


Sagra tortellino a Castelfranco, tutto pronto con l'oste Cavicchioli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dal 4 settembre la “piazza” di Castelfranco Emilia sarà di nuovo protagonista con la sua eccellenza: il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, con la 39° edizione della sagra.

Il tema della sicurezza sarà chiaramente in primo piano, con l’obiettivo però di permettere alle persone di potere degustare con serenità il Tortellino Tradizionale tirata la sfoglia col mattarello e chiuso il ripieno a mano dalle Maestre Sfogline de La San Nicola, nella ricetta tradizionale in brodo di cappone, accompagnato da altre eccellenze agro-alimentari della zona.

Il primo weekend del 5 e 6 settembre avrà come protagonisti i Motori: verrà infatti recuperata Motori & Sapori (evento che non si è potuto attuare a marzo), con le sue sfilate di macchine da privati e collezioni appartenenti ai musei riconosciuti di Modena: Righini, Stanguellini e Umberto Panini.

Domenica la Via Emilia,in Corso Martiri, ristrutturata e riqualificata  proprio in questi giorni, si riempirà di supercar d’autore.

Il secondo Weekend del 12 e 13 Settembre vedrà come di consueto la celebrazione dell’origine del Tortellino, con la rievocazione storica direttamente dal palco di Piazza della Vittoria. L’Oste 2020, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Paolo Cavicchioli riceverà il mattarello dall’Oste dell’edizione passata, Angelo Andrisano e dalla Dama Graziella Pellegrini. Il nome della Dama dell’attuale edizione, tradizionalmente verrà reso noto durante la cena degli Osti il 10 settembre. Non sarà purtroppo possibile fare il corteo, causa Covid, ma sarà possibile ammirare nei locali ex Cassa Risparmio di Cento in corso Martiri una mostra con i costumi storici utilizzati nei cortei precedenti.

La Sagra di quest'annno viene idealmente  dedicata a Ivo Galletti, già Gran Prevosto della Dotta Confraternita del Tortellino di Bologna e noto patron dell’Alcisa di Bologna appena scomparso, che contribuì con La San Nicola alla costruzione del monumento al Tortellino Tradizionale, in piazza Aldo Moro a Castelfranco.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51