Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Procedono a San Cesario le operazioni per aprire entro il mese di maggio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, i nuovi ambulatori che ospiteranno i Medici di famiglia e i Pediatri di libera scelta (PLS): nell’ex Municipio di Corso Libertà in centro sarà infatti attivato un nuovo presidio sanitario di prossimità che garantirà ai pazienti, adulti e bambini, assistenza continuativa grazie alla collaborazione tra i professionisti.
Nel frattempo i genitori dei piccoli pazienti del dottor Giacomo Sperti – PLS incaricato provvisorio a San Cesario che cessa l’incarico – sono invitati a scegliere un nuovo PLS nel medesimo ambito territoriale. Potranno, se lo desiderano, essere assistiti da subito da una delle quattro professioniste della Pediatria di Gruppo “Il Grillo Parlante” di Castelfranco che garantiranno, non appena sarà approntata la sede, la presenza a rotazione a San Cesario per quattro mattine a settimana.
I pazienti potranno così prendere l’appuntamento sul proprio comune mentre in altre giornate potranno essere ricevuti, sempre dalla propria pediatra, anche nell’ambulatorio a Castelfranco.
Si tratta di un progetto innovativo di assistenza pediatrica territoriale che consente, grazie alla collaborazione fra le professioniste che appartengono alla stessa associazione, di garantire un servizio di prossimità su San Cesario: non solo presenza di un PLS, a rotazione, sul territorio, ma anche una segreteria fruibile tutti i giorni di apertura del servizio per garantire la risposta ai diversi bisogni delle famiglie. E in aggiunta, la rete e la continuità con la Medicina generale che sarò presente nella stessa rete.
L’Ausl sta inviando in questi giorni a tutti i genitori degli assistiti le lettere per informare della cessazione del dottor Sperti e delle possibilità a loro disposizione. Resta libera, ovviamente, la scelta di un pediatra in tutto il Distretto di Castelfranco Emilia.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>