Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

San Cesario, caso Far Pro: dall'opposizione attacco frontale

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nell'autorizzazione rilasciata alla ditta da Arpae, ci sono delle prescrizioni ben precise, perché non vengono fatte rispettare?'


San Cesario, caso Far Pro: dall'opposizione attacco frontale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Una schiuma bianca, una fetore insopportabile, un fiume irriconoscibile. Non è più acqua quella che imputridisce presso lo scarico delle acque del depuratore della ditta Far Pro di Spilamberto. Il Panaro è inquinato: le analisi di un campione d’acqua prelevato in zona hanno messo in evidenza una concentrazione di BOD (richiesta biochimica di ossigeno) pari a 77,6 mg/l, superiore ai limiti di legge'. A tornare sugli scarichi Far Pro sono i consiglieri di opposizione a San Cesario Sabina Piccinini e Mirco Zanoli che in un video ironizzano sullo stato dell'area.



'Un fiume incontaminato ha solitamente valori di BOD minori di 1 mg/l. Un fiume moderatamente inquinato ha valori di BOD fra i 2 e gli 8 mg/l. Un'acqua di scarico efficacemente trattata da un impianto di depurazione ha valori di BOD di circa 20 mg/l.

Lo scarico della Far Pro di Spilamberto dovrebbe essere chiuso per essere poi convogliato nel sistema fognario di Spilamberto. E non lo diciamo solo noi, sta scritto nell’autorizzazione rilasciata alla ditta - aggiungono Piccinini e Zanoli -. I nostri amministratori però si accontentano del contentino: lo scarico a seconda delle stagioni. Nell’ultimo Consiglio, l’assessore all’ambiente, Pancaldi ha parlato di un accordo di massima con la ditta per immettere lo scarico in fogna solo nei mesi estivi; per tutto il resto dell’anno, via libera, la Far Pro scarichi pure in fiume fin che vuole. Il Panaro può tranquillamente sostituirsi alla fogna. E chi può escludere che l'acqua scaricata non si mescoli con quella da cui pescano i pozzi Hera, situati poco più a valle, che alimentano gli acquedotti di San Cesario, di Modena, Castelnuovo e Castelvetro? Nell’autorizzazione rilasciata alla ditta da Arpae, ci sono delle prescrizioni ben precise, perchè non vengono fatte rispettare? Un tempo, i fiumi erano considerati sacri: è chiaro che i tempi sono cambiati'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48