Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'San Cesario, Hera vuole arretrati del servizio che non s'? mai visto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ufficialmente Hera rimuove la riduzione della tassa dei rifiuti nelle zone di campagne per l'avvio del porta a porta. Ma chi l'ha mai visto tale servizio?


'San Cesario, Hera vuole arretrati del servizio che non s'? mai visto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Due lettere inviate da Hera (una nella foto sopra) per riscuotere gli arretrati di un servizio che non s’è mai visto. E’ accaduto ai residenti delle zone di campagna di San Cesario che fino ad ora avevano beneficiato dello sconto sulla tassa dei rifiuti in quanto 'fuori zona servita', distanti cioè più di 300 metri dal primo cassonetto. Nelle lettere, firmate dal direttore dei servizi ambientali, Antonio Dondi, si riferisce che le condizioni per il riconoscimento della riduzione sulla tassa dei rifiuti sarebbero venute meno a seguito dell'introduzione nelle zone di campagna del servizio di raccolta 'porta a porta'. Ma chi l’ha mai visto il servizio 'porta a porta'?'
A sollevare la questione è la consigliera Sabina Piccinini.

'A San Cesario il 'porta a porta' è facoltativo per le zone di campagna e lo conferma la risposta del caposettore ai lavori pubblici del Comune, Eugenio Abate - spiega la Piccinini mostrando la lettera -.

Essendo il servizio facoltativo, tante famiglie hanno preferito non usufruirne continuando ad utilizzare i cassonetti, poco importa se distanti più di 300 metri dalla loro abitazione'.


'Se la modalità di raccolta 'porta a porta' è a discrezione dell'utente perchè per Hera il recupero della riduzione per 'fuori zona servita' è invece obbligatorio? Alle famiglie che non hanno scelto la modalità di raccolta 'porta a porta' è stata comunque fatta pervenire la lettera per il recupero degli arretrati della della tassa sui rifiuti, dal 1 luglio 2017 al 31.12.2018. Anche se queste famiglie non hanno mai visto un mezzo adibito alla raccolta dei rifiuti 'porta a porta', mai ricevuto un calendario degli svuotamenti, in quanto avevano scelto, avendone la facoltà, di conferire i rifiuti ad un cassonetto posto a più di 300 metri dalla loro abitazione.

Quindi come previsto dal regolamento comunale, al momento della redazione delle fatture, spettava loro la riduzione della tariffa nella misura del 40%. Lo scorso 21 agosto ho esposto le mie osservazioni al direttore dei servizi ambientali di Hera, Antonio Dondi, ma ad oggi non ho avuto alcuna risposta. Per quale ragione una famiglia deve perdere la riduzione per 'fuori zona servita' a seguito dell'introduzione del servizio di raccolta 'porta a porta', quando, in realtà, di questo servizio ha mai usufruito?' - chiude la Piccinini.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio 2023..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48