Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

San Cesario, la maggioranza dice 'no' alla nuova mappatura amianto

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ricordiamo che, secondo le più recenti stime, in Italia sono 6000 i morti ogni anno per malattie correlate all'amianto. Non è un gioco, di amianto si muore'


San Cesario, la maggioranza dice 'no' alla nuova mappatura amianto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Rinascita Locale è furiosa dopo la bocciatura della propria mozione in merito alla richiesta di eseguire una nuova mappatura dell’amianto presente nel territorio sancesarese, infatti il nostro ordine del giorno portato in consiglio è stato volutamente e in modo pretestuoso cassato dalla maggioranza PD e dal loro diversamente oppositore Luciano Rosi, della lista Viva San Cesario'. Così in una nota Mirco Zanoli, portavoce della lista Rinascita locale.

'La motivazione di questa richiesta era semplice nella sua gravità, la mappatura eseguita qualche anno fa ad opera di una cosiddetta “task force” istutuita dalla precedente amministrazione, che aveva come assessore di riferimento per l’ambiente Giovanni Cavani, si è rilevata un esperienza politicamente fallimentare, lo si evince alla luce di diversi avvenimenti accaduti nel tempo, tra cui l’edificio “A” della ex falegnameria “Parmeggiani Pallet”, 700 mq di coperture gravemente ammalorate ma dal comune ritenute ancora idonee e rivedibili, poi quello più eclatante in assoluto, ovvero la mancata mappatura dell’area ex caseificio “Nuova Sega”, 3400 mq di coperture in cemento amianto anch’esse gravemente ammalorate e addirittura, cosa gravissima, sconosciute perché “sfuggite” alla suddetta mappatura, entrambe le criticità tra l’altro affrontate e risolte dalla nostra lista.

La maggioranza Pd ha dapprima proposto un emendamento irricevibile, ovvero passare dalla nostra proposta di “6 mesi di tempo con utilizzo di droni e personale addestrato” ad un demagogico “da farsi il prima possibile con i mezzi migliori a disposizione”, tradotto “ve la approviamo solo se privata di vincoli di sorta”, ovvero la solita supercazzola, ed infatti nonostante che con spirito collaborativo abbiamo rilanciato la controproposta di allungare l’arco temporale portandolo ad un anno, essa è stata rifiutata senza farsi scrupoli delle possibili conseguenze - continua Zanoli -. Ma il reale motivo della nostra pressione sulla tempistica e sulle metodologie non è stato dettato da politicismi, ma dalla reale esigenza di affrontare veramente in tempi ridotti la questione, al cosiddetto “killer silenzioso” infatti non interessano le diatribe politiche, lui continua lento e inesorabile il proprio sporco “lavoro”, ricordiamo infatti secondo le più recenti stime in Italia sono circa 6000 i morti ogni anno per malattie correlate all’amianto, quindi non è un gioco, di amianto si muore.

Brutta pagina per la maggioranza Pd autodefinitasi “del cambiamento”, ai cittadini sta ora cominciare a giudicare il suo operato sulla base di fatti, oramai il tempo delle parole al vento è finito'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
Sport a Carpi, Righi: 'Carpi può ..
Incontro elettorale al White Lab: 'Può essere uno straordinario strumento di vera ..
18 Aprile 2024 - 09:52
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48