Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Sassuolo, al via il Consiglio Comunale, i componenti costeranno 200mila euro l'anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

La prima seduta. Caselli, già indicato dalla maggioranza, eletto ufficialmente Presidente: 'Sarò arbitro imparziale'. Stabiliti con determina anche indennità e gettoni di presenza


Sassuolo, al via il Consiglio Comunale, i componenti costeranno 200mila euro l'anno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lunedì sera, nella prima seduta del nuovo consiglio comunale, sono stato eletto presidente del civico consesso. Una carica istituzionale che mi riempie di orgoglio e che cercherò di ricoprire con imparzialità e spirito di servizio. Dopo 24 anni di battaglie politiche come consigliere di opposizione e come sindaco, oggi divento arbitro e garante dei lavori del consiglio: capita anche ai vecchi centrocampisti che a una certa età arretrano e vanno a giocare davanti alla difesa'. Così l'ex sindaco Luca Caselli, ha commentato su FB, al termine della prima seduta del consiglio comunale di Sassuolo, la sua elezione alla Presidenza del Consiglio.

'Fa piacere vedere l'entusiasmo e la preparazione dei giovani consiglieri neoeletti, che sono certo sapranno dare il loro contributo fattivo nei prossimi cinque anni di lavoro'.

Nel corso della seduta, aperta con un minuto di silenzio in memoria delle giovani vittime sassolesi dell'incidente in A1, sono stati eletti anche i due vicepresidenti del Consiglio, espressione di maggioranza ed opposizione.  Si tratta di Sara Spagni (Lega Nord) e dell'ex assessore all'istruzione della giunta Pistoni, Mimma Savigni (PD)

Nei giorni scorsi, con determina comunale, sono stati ridefinite le indennità di funzione spettanti ai componenti della giunta, del Presidente del Consiglio e dei gettoni di presenza spettanti ai consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute del consiglio.

Si va dall'indennità del sindaco che sfiora i 3.200 euro lordi a quella spettante agli assessori (1.401 euro), equivalente a quella del Presidente del Consiglio, che nel caso del Vicesindaco (Camilla Nizzoli), prevede una integrazione di circa 300 euro dell'indennità mensile, portata a 1.712 euro. Quasi simbolica, rispetto all'impegno che un consigliere mediamente dovrebbe dedicare allo studio degli atti e alla preparazione degli interventi, la cifra legata al gettone di presenza per le sedute del consiglio e di commissione, pari a 34 euro. Tali comunque, nel momento della moltiplicazione per tutti i consiglieri e per le commissione, da portare la spesa prevista, programmata e stanziata in 20.000 euro. Ai quali vanno aggiunti i costi per le indennità spettanti ai componenti della giunta presieduta dal sindaco e composta da sei assessori che porta la cifra annuale stanziata a 167.000 euro


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48