Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Sassuolo, ex Cisa Cerdisa, Severi: 'No al rischio di una cittadella commerciale. Il Comune tuteli le attività del centro storico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per scongiurare il pericolo di spostamento del baricentro commerciale dai centri storici alla paventata nuova realtà commerciale, è necessario che l'amministrazione ponghi le condizioni affinchè ne ora nè in futuro si possa derogare al limite di realizzare, nell'area adiacente al supermercato, 3 medie strutture commerciali non alimentari di superficie non inferiore a 1500 mq'


Sassuolo, ex Cisa Cerdisa, Severi: 'No al rischio di una cittadella commerciale. Il Comune tuteli le attività del centro storico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sta facendo molto discutere in questi giorni la realizzazione a Sassuolo, nell'area ex Cisa-Cerdisa, di una cittadella commerciale. Abbiamo riferito nei giorni scorsi, delle prese di posizione e la contrarieà netta del M5S di Fiorano Modenese e della Faib Confesercenti  per la realizzazione di un distrubutore di carburante automatico a marchio coop. Si teme infatti che con l'espandersi della grande distribuzione gli esercizi commerciali minori siano costetti a chiudere bottega (https://www.lapressa.it/notiziario/la_provincia/m5s-fiorano-la-grande-distribuzione-organizzata-come-la-piovra-con-i-suoi-tentacoli-stritola-leconomia-distrettuale).

Oggi si inserice nel dibattito il capogruppo di Forza Italia a Sassuolo, Claudia Severi: 'Nelle maglie della normativa vigente si cela la possibilità di insediare, nell’area ex Cisa e Cerdisa, fino a 20 superfici di vendita della dimensione di 250 mq l’una.  Il rischio che ci siano le condizioni per la nascita di una cittadella commerciale che si aggiungerebbe ai negozi non alimentari dell’area Coop, è reale.

E questo, come specificato e posto dalla precedente amministrazione, è assolutamente da evitare.  Lo scenario che allo stato attuale si profila all’orizzonte è quello di avere una vera a propria cittadella commerciale a pochi passi dal centro di Sassuolo, dotata di parcheggi, nuova viabilità e linee di trasporto pubblico dedicate.

Quindi, una realtà commerciale in diretta concorrenza con gli esercizi dei centri storici limitrofi, i quali eroicamente sopravvivono a fatica in tempi di crisi e costituiscono la “spina dorsale” delle nostre città, promuovendone la frequentazione, elevandone la vivibilità ed il prestigio, e garantendone una maggiore sicurezza.

Per scongiurare il pericolo di spostamento del baricentro commerciale dai centri storici alla paventata nuova realtà commerciale, è necessario che l’amministrazione ponga le condizioni affinché ne ora né in futuro si possa derogare al limite di realizzare, nell’area adiacente al supermercato, 3 medie strutture commerciali non alimentari di superficie non inferiore a 1500 mq.

E’ necessario che l’amministrazione, senza perdere altro tempo, modifichi la normativa, per evitare che in futuro, con l’eventuale avvicendarsi di nuove proprietà, possano essere consentite scelte diverse, che risulterebbero drasticamente penalizzanti per i negozi del centro storico di Sassuolo e dei paesi limitrofi.

Mi meraviglio che giunti a questo punto l’amministrazione comunale di Sassuolo non si sia posta assolutamente questo problema, che ho portato a inizio giugno in commissione; sono ancora in attesa della convocazione della seconda riunione, nella quale la giunta dovrebbe esporre la sua posizione in merito. Che, auspichiamo, possa andare nella direzione, fermamente sostenuta dalla precedente amministrazione, della tutela del commercio e delle attività del centro storico'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

La Provincia - Articoli Recenti
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48