Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
L'incendio divampato nella notte a Sassuolo, in Largo Borgo Venezia, poco dopo le 4, è partito da un appartamento al primo piano. Dalla cucina le fiamme hanno interessato tutto l'appartamento distruggendo tutto all'interno e rendendolo inagibile. Ma la famiglia che stava dormendo è riuscita a mettersi in salvo prima che ciò accedesse. Al piano di sopra abitava un altra famiglia, evacuata come la prima, a seguito del fumo e delle fiamme che stavano lambendo anche l'appartamento al secondo piano. Le quattro squadre dei Vigili del fuoco hanno affrontato fiamme e calore che stavano avvolgendo i due appartamenti. Anche quello al secondo piano subirà danni ingenti a partire della cucina. In tutto saranno tredici le persone evacuate, di cui due minori, appartenenti a tre famiglie. Fortunatamente nessuna di loro ha riportato conseguenze.
Le operazioni di spegnimento dell'incendio, dell'isolamento degli impianti e delle utenze, e la messa in sicurezza dellaz ona si sono svolte fino a questa mattina.
Sul posto Carabinieri, Polizia locale, gestore delle fornitura elettrica, tecnici comunali, e118
“Grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco – sottolinea il Vicesindaco del Comune di Sassuolo Serena Lenzotti, che per tutta la mattinata si è raccordata con i Servizi Sociali e con l’Assessore Maria Raffaella Pennacchia intervenuta sul posto – il piano terra sembra non essere stato intaccato e, dopo le verifiche di agibilità tutt’ora in corso, una delle tre famiglie potrà fare rientro a casa.
Immediatamente i Servizi Sociali si sono fatti carico della famiglia con i due minori, per i quali è stata subito trovata una collocazione così come sarà trovata per i componenti, tutti maggiorenni, della seconda famiglia evacuata.
A nome dell’intera Amministrazione comunale voglio ringraziare Vigili del Fuoco che sono prontamente intervenuti evitando conseguenze peggiori, così come Carabinieri, Polizia Locale e sanitari del 118.
Un ringraziamento particolare, poi, ai Servizi Sociali che si sono adoperati velocemente per trovare un ricovero temporaneo a tutte le persone coinvolte che, altrimenti, avrebbero rischiato di rimanere sotto il sole cocente di queste giornate e che, in seguito, hanno individuato soluzioni alternative per quelle famiglie che non potranno fare rientro a casa”
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>