Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Sassuolo, scattano controlli straordinari (ed invisibili) sui limiti di velocità

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da oggi, anche con l'utilizzo dello 'scout speed', dispositivo nascosto dentro le auto e senza cartelli che ne avvertono la presenza


Sassuolo, scattano controlli straordinari (ed invisibili) sui limiti di velocità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una campagna di controlli contro l’eccesso di velocità, la guida in stato d’ebbrezza, senza le cinture allacciate o con il telefonino. Dalla prossima settimana la Polizia Municipale di Sassuolo inizierà una campagna di controlli, anche attraverso l’utilizzo dello “scout speed” come disposto dalla circolare a firma del Ministro degli Interni datata 24 luglio, che invita le polizie locali ad attivarsi per raggiungere l’obiettivo della riduzione del 50% del numero di “vittime della strada” entro il 2020.

Principali cause di incidenti mortali, come sottolinea la stessa Circolare, sono la velocità elevata ed il mancato rispetto delle regole del Codice della strada che impone le cinture di sicurezza allacciate durante la guida e vieta l’utilizzo dei telefonini se non attraverso l’utilizzo di un dispositivo “viva voce”.

Per questi motivi i controlli della Polizia Municipale, dalla prossima settimana, saranno particolarmente incentrati su questi aspetti.

L’Amministrazione comunale invita gli automobilisti a prestare particolare attenzione alla cartellonistica che indica i limiti di velocità: durante l’estate la Provincia di Modena ha cambiato diversi cartelli sulle strade provinciali, variando la velocità consentita su alcune carreggiate come, ad esempio, a S.Michele.

Controlli più imprevedibili con lo Scout Speed

Lo Scout Speed è l’ultimo ritrovato in campo di autovelox e, sicuramente, uno dei più insidiosi, per due ragioni: la prima è che non sono previsti obblighi di segnalazione preventiva nei confronti degli automobilisti, che pertanto non troveranno più il consueto cartello, ai margini della strada, con cui li si avverte della possibilità di controllo elettronico della velocità (in aggiunta a quelli fissi che indicano comunque i tratti in cui i controlli elettronici, anche mobili, sono possibili). Dall’altro tali apparecchi vengono nascosti dentro un’auto della polizia in movimento, e quindi del tutto invisibili e imprevedibili: il che impedisce le classiche manovre del “frena e riaccelera” non appena si vede la postazione sul margine destro della strada.

Peraltro, proprio tale sistemazione rende inutili tutti i dispositivi di cui oggi si valgono gli automobilisti (come navigatori satellitari e app su smartphone) in grado di fornire avviso preventivo della presenza degli autovelox tutor.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48