e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Sassuolo, Società Dolce: 'Sentenza Tar non ci ferma'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La nostra sensibilità è volta a garantire continuità occupazionale al personale e a tutelare al massimo un'utenza estremamente fragile'


Sassuolo, Società Dolce: 'Sentenza Tar non ci ferma'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il sentimento prevalente tra gli operatori e i responsabili della cooperativa sociale Società Dolce, di fronte alla sentenza del TAR che di fatto annulla l’aggiudicazione di una gara nel Comune di Sassuolo, non è la delusione, che pur è presente, ma la soddisfazione. Soddisfazione per il buon lavoro fatto in questi mesi, con una media di 1852 ore settimanali erogate su 34 scuole, per l’assistenza scolastica a 159 bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, oltre ai servizi integrativi di pre e post scuola e al trasporto scolastico organizzato su sei linee'. Così in una nota la cooperativa Società Dolce interviene sulla recente sentenza del TAR.

'Compiacimento anche per la collaborazione virtuosa con le istituzioni, attraverso riunioni coi lavoratori, gli insegnanti e i committenti, con un coordinamento che lavora in prossimità e vicinanza sul territorio, pronto a dare risposte immediate alle eventuali criticità che si presentano'.

Anche il primo pensiero dei responsabili della cooperativa non è scontato, perché pur riservandosi di valutare attentamente le motivazioni della sentenza e fare ricorso al Consiglio di Stato, la preoccupazione è un’altra: “Innanzitutto – dice Caterina Segata, responsabile area 0-18 della cooperativa - vogliamo rassicurare gli operatori, che sono tutelati dall’articolo 37 del nostro contratto collettivo nazionale e possono sempre contare sulla continuità lavorativa in caso di cambio di gestione. Ma allo stesso tempo, la mia apprensione è per i bambini e i ragazzi che seguiamo a scuola, che hanno bisogno di stabilità e di continuità”.

A dimostrare la necessità di rispettare le esigenze dei più fragili, c’è la scelta fatta al momento di aggiudicazione dei servizi da parte della cooperativa di attendere la fine dell’anno scolastico per subentrare alla precedente gestione: “Era aprile – ricorda Segata – e rinunciammo agli ultimi mesi di scuola, per partire a settembre. Abbiamo assicurato la serenità dell’azione educativa, tanto più in piena pandemia da Covid. Allo stesso modo, oggi, nella delicatezza della situazione, la nostra sensibilità è volta a garantire continuità occupazionale al personale e a tutelare al massimo un’utenza estremamente fragile”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48