Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Scarico Far Pro di Spilamberto, il rischio c'è ma i Comuni tacciono'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nell'autorizzazione rilasciata a Far Pro lo scorso 22 novembre Arpae ribadisce la necessità dell'allacciamento dello scarico al depuratore di Spilamberto'


'Scarico Far Pro di Spilamberto, il rischio c'è ma i Comuni tacciono'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lo scarico delle acque reflue del depuratore della ditta Far Pro è forse il più contestato di tutto il fiume Panaro e, non a caso, la stessa Arpae vorrebbe vederlo convogliato al depuratore di Spilamberto. Poco più a valle il fiume alimenta la falda, chi può escludere che l'acqua scaricata non si mescoli con quella da cui pescano i pozzi Hera che alimentano gli acquedotti di San Cesario, di Modena, Castelnuovo e Castelvetro? Il problema però, non sembra interessare più di tanto i Comuni di Spilamberto e San Cesario'. A sollevare il tema Sabina Piccinini della Lista Civica Nuovo San Cesario e Fiorella Anderlini del Movimento 5 Stelle Spilamberto.

'Nei pressi delloscarico delle acque reflue del depuratore della ditta Far Pro di Spilamberto nel letto in magra del Fiume, la scorsa estate il Gruppo Consiliare Nuovo San Cesario riscontrò la presenza di chiazze di colore rosso-marrone fortemente maleodoranti, con odore di liquido ematico, letali per i pochi pesci rimasti.

Le analisi di un campione d’acqua prelevato in zona, misero in evidenza una concentrazione di nitrati superiore ai limiti di legge' - continuano Anderlini e Piccinini.



'Lo stesso problema venne riscontrato nell’ottobre 2010 durante un percorso di educazione ambientale, da una scolaresca dell’Istituto Pacinotti di San Cesario, al punto che gli stessi ragazzi, preoccupati, allertarono la Polizia Municipale.  A distanza di tanti anni, nulla è cambiato: davvero un buon esempio da parte di chi promuove l’educazione ambientale nelle scuole, ma poi sembra dimenticarsi di tutelare l’acqua di un Fiume. Nell’autorizzazione rilasciata alla ditta far Pro lo scorso 22 novembre Arpae ribadisce la necessità dell’allacciamento dello scarico al depuratore di Spilamberto. Nessuno però si muove'.

'L’assessore Nardini risponde per il Comune di Spilamberto che al momento ci sono altri temi in discussione sul tavolo di lavoro; a San Cesario poi, va ancora peggio, con l’assessore all’Ambiente, Cavani, che in Consiglio Comunale dichiara di non aver letto bene l’autorizzazione e di non conoscere affatto le richieste di Arpae. Considerata la sensibilità dimostrata dai due Comuni che si affacciano sulle sponde del Panaro, temiamo che anche per quest’anno, da quello scarico, di acqua ne passerà ancora tanta. Poco più a valle il fiume alimenta la falda: chi può escludere che l'acqua scaricata non si mescoli con quella da cui pescano i pozzi Hera che alimentano gli acquedotti di San Cesario, di Modena, Castelnuovo e Castelvetro? - chiudono le due consigliere -. Nell’autorizzazione rilasciata alla ditta, ci sono delle prescrizioni ben precise, perchè non vengono fatte rispettare? Quanto la tutela dei fiumi interessa veramente ai nostri amministratori? Ci rivolgeremo alla Regione di cui Arpae, che ha rilasciato l’autorizzazione, fa parte affinchè intervenga presso i due Comuni; d’altronde, di fogli di carta, con prescrizioni mai rispettate, ce ne facciamo ben poco'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, establishment Pd con la ..
La Sarracino si candiderà dunque a sindaco con una lista autonoma supportata da Azione
17 Marzo 2024 - 17:50
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
Schianto a Serramazzoni: muore ..
Incidente intorno alle 16 lungo la via Giardini, all'altezza della frazione di Stella. La ..
16 Marzo 2024 - 18:33
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48