Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Scavi a Castelfranco, emergono reperti: vanno valorizzati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega: 'Dopo la gara d'appalto fatta due volte che ha portato ritardi nell'avvio dei lavori'


'Scavi a Castelfranco, emergono reperti: vanno valorizzati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dopo l’annullamento della prima gara d’appalto e a conclusione della seconda, sono finalmente in corso i lavori di riqualificazione centro storico, Piazza Garibaldi, Via Garibaldi e porzione di Corso Martiri a Castelfranco. Nell’esecuzione dei medesimi lavori, che peraltro hanno caratterizzato, a nostro avviso negativamente, anche lo svolgimento della recente “Sagra del Tortellino”,  sono stati rinvenuti in Piazza Garibaldi reperti che potrebbero essere tutelati, da preservare e valorizzare ai sensi della vigente normativa ed in particolare del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”. Alla luce del ritrovamento di questi reperti ci chiediamo se il progetto, il cronoprogramma dei lavori ed i costi resteranno invariati oppure saranno modificati'. A sollevare il caso è la capogruppo della Lega a Castelfranco  Cristina Girotti Zirotti.

'Abbiamo presentato una specifica interrogazione indirizzata altresì alla Soprintendenza e questo anche per sapere se quest’ultima fosse stata interessata sia prima dell’avvio dei lavori che dopo il ritrovamento dei reperti che, almeno a prima vista, sembrano essere meritevoli di tutela e quindi da valorizzare. Ma cosa sarà di loro? Saranno portati alla luce nella loro interezza e resi fruibili alla cittadinanza o saranno “ricoperti”? Verrebbe quasi da dire che, dopo anni di annunci e promesse da parte della giunta Pd, la riqualificazione del centro storico, avviata quale opera di propaganda in vista delle prossime elezioni amministrative,  ha avuto una “falsa partenza”: una gara d’appalto fatta due volte che ha portato ritardi nell’avvio dei lavori ed ora il ritrovamento di reperti che potrebbero essere di interesse culturale, circostanza che se da un lato potrebbe anche portare ad un ulteriore rallentamento o addirittura al blocco dei lavori e, quindi, ad un prolungarsi dei disagi per i cittadini, dall’altro dovrebbe indurre la giunta a valorizzarli nel miglior modo possibile proprio per ridare “valore storico” al centro cittadino - chiude  Cristina Girotti Zirotti -. Attendiamo le risposte istituzionali, possibilmente nei termini previsti dal Regolamento il cui rispetto per la Giunta è divenuto “facoltativo”, circostanza che, per la seconda volta quest’anno ci ha portato ad interessare la Prefettura di Modena'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48