Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Si avvicina la fine dei lavori nel complesso scolastico Alessandro Volta di Bomporto. L’intervento di messa in sicurezza strutturale e miglioramento sismico dell’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta” è arrivato all’ultimo dei quattro stralci di cui si compone l’opera.
Vede il traguardo, quindi, a quindici mesi dall’apertura del cantiere, l’importante intervento di edilizia scolastica realizzato dall’Amministrazione comunale di Bomporto per innalzare la risposta sismica di una struttura edificata negli anni Settanta, nella quale ogni giorno fanno lezione e lavorano oltre 500 persone tra studenti, docenti e personale.
'Siamo vicini a completare, in linea con il cronoprogramma, un intervento davvero significativo e atteso – precisa Tania Meschiari, sindaco di Bomporto –. In questo anno e mezzo c’è stata una sinergia molto stretta e positiva fra l’ufficio tecnico comunale, l’impresa costruttrice e gli altri tecnici coinvolti. Voglio sottolineare anche la collaborazione della scuola, dagli studenti agli insegnamenti passando per il personale, che con grande spirito di adattamento stanno tuttora proseguendo l’attività didattica all’interno dell’edificio'.
Complessivamente per l’intervento, che ha incluso anche lavori di efficientamento energetico e adeguamento degli impianti, è previsto un investimento di 1 milione 570 mila euro, cofinanziato per 1 milione di euro da fondi PNRR (missione 4 – Istruzione e ricerca) e per i restanti 570 mila euro da risorse comunali.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>