Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Scuola parrocchiale San Cesario, a quando lavori sicurezza sismica?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A parlare è il consigliere di opposizione Mirco Zanoli: 'Parliamo di un plesso che attualmente ospita circa 70 bambini in età prescolare'


'Scuola parrocchiale San Cesario, a quando lavori sicurezza sismica?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A San Cesario si sta verificando una situazione assurda, inaccettabile: i lavori di adeguamento sismico dell’Istituto paritario parrocchiale Sacro Cuore, un plesso che attualmente ospita circa 70 bambini in età prescolare, previsti nell’estate 2020 e su cui a fine 2019 l’amministrazione comunale, in aiuto alla proprietà, aveva già erogato la cospicua somma di ventimila euro, sono saltati, la motivazione ufficiale è la pandemia covid 19 per cui la proprietà avrebbe chiesto e ottenuto dall’amministrazione, nella persona dell’assessore alla Scuola Luca Brighetti, una proroga di un anno al 2021'. A parlare è il consigliere di opposizione Mirco Zanoli.

'Ricordo che nel 2018 l’allora assessore Giovanni Cavani rispondendo ad un interrogazione del consigliere Francesco Sola, riferì che ad un controllo del 2011 sullo stabile della Scuola Paritaria Parrocchiale Sacro Cuore emerse che le travi dei solai erano sottodimensionate all’azione tagliante e che la struttura non era ancora stata oggetto di ristrutturazione in tal senso.

Va inoltre sottolineato che per tale edificio l’amministrazione, ad oggi, è priva del documento denominato “Valutazione di Vulnerabilità Sismica” e va ricordato che a distanza di tanti anni rappresenta un aggravante il ritardo dovuto al covid 19, infatti i lavori doveveno essere già stati fatti da parecchio. Abbiamo quindi uno stallo per cui la proprietà dopo nove anni non ha ancora eseguito i necessari lavori di messa in sicurezza antisismica e abbiamo una Amministrazione che continua a rinnovargli la convenzione - continua Zanoli -. Da parte nostra esprimiamo quindi la massima preoccupazione per lo stallo venutosi a creare, chiediamo che al di la delle rassicurazioni di facciata del sindaco Zuffi, vengano finalmente portati a termine i lavori nel 2021, sperando che non succeda nulla durante l’anno in corso, ma che se si dovessero venire a creare nuovi impedimenti, che si proceda immediatamente al ritiro della convenzione'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48