Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
L’ufficio postale di Serramazzoni è tornato disponibile nella sua sede abituale di Piazza della Repubblica 23 dopo i lavori interni finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i
principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, progetto approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR; progetto che promuove la coesione economica, sociale e territoriale dando un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri, tra questi quello dell’agglomerato di Serramazzoni, per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità.
Nell’ufficio postale di Serramazzoni sono già partiti i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Inoltre, non appena saranno operativi, i cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Da oggi l’ufficio postale mostra una nuova veste con un nuovo layout dotandosi di uno sportello relazionale ribassato, dove verranno erogati i servizi Polis, prestando particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale con interni più luminosi e confortevoli. È stato anche facilitato l’accesso ai servizi grazie alla dotazione di un pavimento e corsia per ipovedenti.
L’ufficio postale di Serramazzoni è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.35 e il sabato dalle 08.20 alle 12.35.
Da oggi partono invece i lavori dell’ufficio postale di Pievepelago, anch’esso sarà trasformato in Casa dei Servizi Digitali e vi saranno inseriti tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Per permettere la continuità di tutti i servizi postali durante il periodo di chiusura dell’ufficio l’Azienda ha predisposto delle soluzioni che permettono l’erogazione di tutti i servizi postali. I cittadini potranno rivolgersi per tutti i servizi in circolarità all’ufficio postale di Fiumalbo in via Lago 11, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>