Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Servizi strutture anziani, l'Ausl e il Comune di Bastiglia replicano

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per ragioni anche di equità e rispetto delle necessità e bisogni delle comunità presenti nei diversi distretti, non è possibile accogliere la richiesta'


Servizi strutture anziani, l'Ausl e il Comune di Bastiglia replicano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo la segnalazione di Maurizio Pelliciari  sulla difficile situazione in cui versa la madre, ospitata in una struttura per anziani alla Crocetta, pubblicata sul nostro quotidiano, arriva la replica del Comune di Bastiglia e dell'Azienda Usl di Modena.

'Il sistema di accreditamento delle strutture residenziali per anziani non autosufficienti prevede, secondo quanto stabilito dalla legge, un preciso e attento procedimento selettivo e valutativo su aspetti quali continuità assistenziale, qualità, gestione, vicinanza e integrazione con il territorio: tutto ciò non permette un’attivazione “ad hoc”, anche a garanzia di trasparenza nel processo di assegnazione da parte dell’Amministrazione pubblica, chiamata ad assolvere all’interesse generale e a rispondere dei finanziamenti attribuiti ad enti privati tramite tali processi di accreditamento - affermano Ausl e Comune -.

Attualmente, per quanto riguarda il Distretto di Castelfranco Emilia (all’interno del quale è compreso il Comune di Bastiglia), sono state accreditate diverse strutture presenti sul territorio, in particolare due a Castelfranco, una a Ravarino e una a Manzolino; ci sono posti accreditati anche a Marano (Distretto di Vignola). Le strutture sono individuate sulla base di una programmazione territoriale che, proprio in base al nuovo Piano Sociale e Sanitario che definisce il quadro normativo di riferimento, privilegia l’offerta di posti all’interno del distretto di residenza'.

'Delle cinque strutture, presso la CRA ubicata nel Comune di Ravarino, vicino alla residenza del signor Pellicciari, la signora poteva già trovare collocazione, essendo stata chiamata in quanto in posizione utile nella graduatoria di accesso.

Comprendiamo come la signora, inserita dal figlio su posto privato in struttura afferente alla rete dei servizi di un altro distretto, ed essendo trascorso diverso tempo, si sia affezionata e si senta a suo agio in quella realtà, questo a dimostrazione della buona qualità dei servizi presenti nella nostra Provincia, tuttavia per ragioni anche di equità e rispetto delle necessità e bisogni delle comunità presenti nei diversi distretti, non è possibile accogliere la richiesta - chiudono Ausl e Comune -. Ci rendiamo invece disponibili a costruire un percorso di accompagnamento su progetto personalizzato, graduato sui bisogni della mamma, al fine di farla rientrare nella rete dei servizi del distretto di Castelfranco, anche attraverso azioni di supporto/integrazione nella nuova comunità residenziale'.

 

         
 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48