e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Si riaprano i Punti Nascita. Appello dei comitati alla Regione ER

La Pressa
Logo LaPressa.it

I Comitati in difesa dei Punti Nascita dell'Appennino dell'ER congiuntamente rivolgono un pubblico appello affinch? sia possibile tornare a nascere in montagna


Si riaprano i Punti Nascita. Appello dei comitati alla Regione ER
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I Comitati Pro Ospedale Santa Maria delle Valli del Taro e del Ceno, Presidio Punto Nascita,  Salviamo le Cicogne, DiNaMo,  Salviamo l’Ospedale di Pavullo, Associazione Pavullo 95, congiuntamente, rivolgono un appello alla Regione Emilia-Romagna affinché si possa rivedere le determina di chiusura dei Punti Nascita e per salvaguardare il diritto di nascere in montagna. 

'I Comitati in difesa dei Punti Nascita dell’Appennino dell’Emilia Romagna congiuntamente rivolgono un pubblico appello affinch? sia possibile tornare a nascere in montagna, ripristinando cos? lo stato di diritto ed un servizio essenziale per le madri e per i bambini di un territorio caratterizzato da vaste estensioni e difficile percorribilit??.
I Comitati ribadiscono che i tagli lineari basati sul numero dei parti eseguiti nelle singole strutture sia ingiusto perch? non tiene conto proprio delle diversit?? territoriali.


Ritengono inoltre contraria al buon senso e alla normativa, la scelta della Regione Emilia Romagna di chiudere, fra i Punti Nascita sotto i 500 parti, tutti e solo quelli di montagna e mantenere aperti invece tutti quelli di pianura. L’istituto della deroga contempla esattamente il contrario, ovvero il mantenimento in attivit?? dei Punti Nascita sotto i 500 parti se gravati da condizioni orogeografiche difficili!
Bisogna superare la brutta pagina delle richieste di deroga acconciate per ricevere risposte negative o che nascondono situazioni amministrative mutate.
Chiediamo che la Regione ritorni sui propri passi, ripristini le condizioni precedenti la chiusura, adegui i Punti Nascita agli standard operativi previsti, ne disponga la riapertura immediata e infine imponga alle direzioni sanitarie la rotazione delle equipe mediche fra gli ospedali, al fine di rispettare gli indici di esperienza del personale.
Crediamo che la sicurezza delle donne e dei bambini sia un bene primario per la Comunit?? e per le Amministrazioni preposte alla salvaguardia pubblica e chiediamo che vada colta e valorizzata l’esigenza di avere presidi qualificati ed in sicurezza nel cuore della montagna per dare risposte adeguate ai parti a termine e alle urgenze'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48