Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sicurezza Mirandola coi vigilantes? Allora cosa servono più Vigili?’

La Pressa
Logo LaPressa.it

Roberto Ganzerli (Capogruppo PD), commenta l'ipotesi avanzata dalla giunta di Mirandola di utilizzare la vigilanza privata per servizi notturni di controllo


'Sicurezza Mirandola coi vigilantes? Allora cosa servono più Vigili?’
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Dalle parole dell’assessore Lodi sembra emergere un senso di nostalgia per il Corpo unico della Polizia municipale”. Parte subito con una frecciatina in riferimento all'uscita, dal primo gennaio nell'ambito della Mirandolexit, del corpo di Polizia Municipale di Mirandola da quello dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, Roberto Ganzerli, capogruppo consiliare del PD a Mirandola. L'occasione per intervenire sulle scelte di Mirandola nel campo della sicurezza è data dall'ipotesi, caldeggiata dalla giunta di Mirandola, di utilizzare anche la vigilanza privata per potenziare l'azione di contrasto alle numerose razzie messe a segno da bande organizzate, a danno di auto di lusso, finalizzate al commercio di ricambi. 

“L'assessore Lodi, dopo la serie di eventi criminosi accaduti a Mirandola, nel tentativo di rassicurarci con la sua propaganda, provoca l'effetto contrario' - afferma Ganzerli.

'Ci elenca che si occuperà di cose già fatte, telecamere ai varchi, e continua a sbandierare l'assunzione di 6 vigili urbani - se potessero essere sommati in tutti gli articoli da lui citati sarebbero almeno 60 -. Non parla di coordinamento delle forze dell'ordine ma presenta l'inquietante proposta di un servizio di vigilanza privato, speriamo non ispirato a vecchie nostalgie. Non proferisce una parola sulla sicurezza di un centro storico sempre più desertificato, sulle frazioni sempre più ai margini del territorio, sui servizi sociali che faticano a lavorare sulla prevenzione nonostante l'impegno degli impiegati, non una parola nemmeno sui recenti e frequenti episodi di violenza giovanile.

Dalla povertà di argomentazioni usate da Lodi per contrastare la nuova ondata di criminalità che imperversa a Mirandola e dalle sue parole: ‘La piaga dei furti... come confermano le indagini delle forze dell’ordine, rappresenta una specificità criminosa difficile da controbattere per un singolo Comune’, quasi trapela un senso di nostalgia per il Corpo unico della Polizia municipale.

La lega per Salvini premier ci ha abituati a tutto e al suo contrario. Chissà se questa volta a forza di girare su se stessi possano tornare ad una idea di sicurezza fatta di veri presidi coordinati del territorio - conclude Ganzerli - presenza nelle scuole per fare prevenzione e ricostruzione di un sistema sociale virtuoso”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58