Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Sicurezza, Pinelli: dalla Messori solo strumentalizzazioni elettorali

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La consigliera organizza una raccolta di firme e speriamo non chieda in carta carbone di firmare anche la sottoscrizione della sua candidatura alle regionali'


Sicurezza, Pinelli: dalla Messori solo strumentalizzazioni elettorali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il consigliere e capogruppo della Lista civica Formigine Città in Movimento, Luca Pinelli, replica a stretto giro di mail alle accuse di negligenza rispetto alle problematiche legate alla sicurezza degli abitanti di Formigine mosse dalla consigliera comunale di opposizione Marina Messori e candidata alle prossime elezioni regionali in quota Fratelli d’Italia ('Formigine, raffica di furti. Il Comune cosa sta facendo?').

Afferma Pinelli: 'Sulla sicurezza dei cittadini l’impegno dell’amministrazione di Formigine è assolutamente in primo piano; tutti gli sforzi che si potevano fare a livello comunale sono stati fatti o in corso d’ opera. A livello strumentale e tecnologico ricordiamo il nuovo ufficio mobile, le nuove auto, le fototrappole, i tablet, le 150 telecamere e i 13 varchi OCR.

A livello di personale e organizzazione, ci sono le nuove assunzioni, la nuova organizzazione dei turni, gli oltre 30 gruppi di controllo del vicinato, nonché  lo sportello 'Non da soli' per aiutare economicamente le vittime dei reati. Si può sempre fare meglio, è chiaro e lo sforzo in questo senso va verso la collaborazione e gli enti competenti a livello provinciale regionale e statale. C’è una grandissima attenzione agli imminenti aggiornamenti normativi nazionali sulle pene, a investimenti in personale e indagini da parte delle forze dell'ordine statali; ricordiamo che la competenza in materia non sta in capo agli enti locali.                                                                                                             Dispiace vedere strumentalizzare a fini elettorali temi delicati come quello della sicurezza: la consigliera Messori invece che usare gli strumenti propri dei consiglieri nelle sedi opportune, come il Consiglio Comunale, casualmente organizza una raccolta di firme e speriamo non chieda in carta carbone di firmare anche la sottoscrizione della sua candidatura alle regionali.

Nel merito delle sue affermazioni poi, c'è qualche serio problema di coerenza: chiede 'più pattugliamenti' della PM. Ma l'acquisto dell'ufficio mobile fatto proprio per poter fare più pattugliamenti su tutto il territorio, comprese le frazione non la aggrada perchè pensa che alla sua vista i ladri vadano altrove: non è proprio questo lo scopo di pattugliare il territorio? scoraggiare i malintenzionati? Cosa dovremmo fare? Forse in base a questa logica bisogna diminuire personale e mezzi sul campo invece che aumentarli'. 

Infine il consigliere Pinelli termina la replica alla consigliera Messori ricordando che 'Rispetto al punto da lei sottolineato su via Monzani a Casinalbo e la velocità di transito dei veicoli (che non c'entra nulla con i furti, ma tant'è), vorremmo capire quale proposta mette in campo, visto che la consigliera Messori e alcuni suoi colleghi sono sempre stati contrari alle multe da parte della PM, perchè secondo loro sono solo un modo per vessare i cittadini. Senza il deterrente della sanzione amministrativa, la regola stessa non ha senso si esistere, secondo le più elementari basi del diritto.  Ma le uscite strumentali sotto le elezioni lasciano il tempo che trovano'. 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48