Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Smottamento Puianello: 3 case danneggiate, una spezzata in due

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gravi conseguenze provocate dal collasso di un fronte di centinaia di metri di terreno lungo il versante collinare sulla via Vandelli, nel comune di Maranello


  • Smottamento Puianello: 3 case danneggiate, una spezzata in due
  • Smottamento Puianello: 3 case danneggiate, una spezzata in due
  • Smottamento Puianello: 3 case danneggiate, una spezzata in due
  • Smottamento Puianello: 3 case danneggiate, una spezzata in due
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tre edifici abitati fortemente lesionati, e una casa indipendente in sasso letteralmente spezzata in due. Sono le conseguenze di uno smottamento avvenuto in una zona collinare nei pressi di Puianello, che ha fatto collassare di alcuni metri, ma per un fronte di centinaia, il terreno lungo il versante collinare e al centro della vallata. Provocando danni ingenti a tre edifici. All’interno degli immobili - situati ai civici 629, 631 e 633 di via Vandelli - in quel momento non c’era nessuno: in uno degli edifici risulta residente una signora, che in questo periodo già alloggiava altrove presso altri familiari, mentre gli altri due vengono di fatto utilizzati come seconde case.

Lo smottamento ha inoltre provocato lo slittamento verso il basso di un laghetto artificiale lungo il versante collinare, nonché il crollo del tratto finale della stradina privata che dava accesso agli stabili.

Con il passare delle ore l’acqua ha invaso i locali interrati delle abitazioni, dove sono comparse vistose lesioni a causa del cedimento del terreno.

È stato uno dei proprietari ad accorgersi questa mattina dell’accaduto: nella notte le telecamere installate sulla sua proprietà avevano smesso di funzionare e lui deciso di andare a controllare sul posto, dopo aver ricevuto per telefono da un residente della zona informazioni poco incoraggianti. Resosi conto della situazione, il cittadino ha dunque avvisato il Comune.

Sul posto sono intervenuti poco dopo gli agenti delle Polizia locale di Maranello, ai quali si sono aggiunti gli operatori e il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, i Vigili del fuoco, la Protezione civile, i Carabinieri, gli operatori di Hera e i tecnici Enel. Il sopralluogo è durato diverse ore, alla presenza del sindaco Luigi Zironi che firmerà a breve un’ordinanza urgente di inagibilità, e dell’assessore all’Ambiente Elisabetta Marsigliante.

L’inagibilità riguarderà quattro edifici: i tre già citati, collocati nel punto più basso delle vallata e già fortemente compromessi, e un quarto immobile situato a monte del laghetto, sulla sommità della collina. Quest’ultimo edificio, i cui proprietari già alloggiavano in un’altra abitazione, non presenta danni al momento, ma il provvedimento è stato ritenuto opportuno per motivi precauzionali.

Nei tre edifici danneggiati - ai quali è stato vietato l’accesso fin dalla strada principale – sono state disattivate le utenze e i Vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza due serbatoi di gpl, che dovranno essere recuperati non appena la situazione lo renderà possibile.

La situazione è ora in continua evoluzione e verrà monitorata nei prossimi giorni dalla Protezione civile, in collaborazione con il Comune. Ogni valutazione tecnica e idrogeologica verrà dunque aggiornata non appena lo smottamento si sarà stabilizzato.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Maranello, due giorni dedicati ai motori
La Provincia
18 Aprile 2024 - 13:00
Maranello, la candidata civici-M5S si presenta
La Provincia
13 Aprile 2024 - 14:54
A Maranello il M5S sostiene i civici contro il Pd
La Provincia
11 Aprile 2024 - 11:08
Maranello, la giornata alla guida della Purosangue
Societa'
06 Aprile 2024 - 17:21

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48