notiziarioLa Provincia
Cade in un dirupo: difficile operazione di soccorso e recupero in notturna a Montecreto
La Pressa
Operazione complicata per il Soccorso Alpino Regionale. Un uomo, dopo essersi perso con la compagna in una zona impervia, era caduto in dirupo per 40 metri. L'elicottero da Pavullo, al limite del divieto di volo in notturna, ha trasportato l'uomo a Baggiovara e fino alle 23.30 il personale di terra è stato impegnato nel recupero della donna
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Sabato sera e notte da incubo per una coppia di escursionisti in una zona boscosa molto impervia nei pressi del sentiero 461 di Montecreto, ai piedi del Cimone. I due si erano praticamente persi ma a dare l'allarme ai soccorsi è stata la compagna dell'uomo, caduto in un dirupo. L'uomo è rotolato per circa 40 metri in un'area molto impervie e piena di rocce, procurandosi diversi traumi.
La centrale operativa del 118 alle ore 20:00 circa ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagno. L'elisoccorso di Pavullo si è levato in volo ma con la prospettiva di dovere concludere a breve l'intervento in considerazione del fatto che per il mezzo non è autorizzato al volo notturno. Ma la prontezza dei soccorittori ha consentito all'elicottero di individuare e di giungere sul posto sbarcando con verricello l'equipe tecnico-sanitaria (tecnico di elisoccorso e medico) che si è portata sull'uomo infortunato per assisterlo e prepararlo al recupero.
Una volta recuperato a bordo il paziente e l'equipe, l'elisoccorso ha dovuto far rientro perché prossimo al limite del tempo di operazione in notturna: sono stati poi i tecnici del Soccorso Alpino che hanno raggiunto l'escursionista modenese che era rimasta parecchi metri sopra il luogo dell'incidente ma sempre in zona molto pericolosa.
La difficoltà dell'operazione (oltre all'operare in notturna) è stata data dal luogo impervio: per raggiungere la donna i tecnici hanno dovuto svolgere complesse manovre alpinistiche, metterla in sicurezza (facendole indossare il pannolone per agevolare le operazioni di recupero) e recuperarla per riportarla su terreno agevole. L'escursionista era fortemente illesa mentre il compagno è stato portato all'ospedale di Baggiovara a seguito dei numerosi traumi riportati. Le operazioni di recupero si sono concluse alle ore 23:30 ed era presente anche la Guardia di Finanza.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>
Articoli Correlati
Societa'
22 Novembre 2024 - 18:24
Societa'
21 Settembre 2024 - 15:03
La Provincia
27 Agosto 2024 - 13:25
Societa'
26 Agosto 2024 - 13:19
La Provincia
21 Agosto 2024 - 19:17
La Nera
19 Agosto 2024 - 08:59