Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Solidarietà, ecco l'orto del vescovo

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Carpi inaugurata oggi l'iniziativa promossa dal vescovo monisgnor Francesco Cavina e dalla coop Nazareno


Solidarietà, ecco l'orto del vescovo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non è semplicemente un'opera caritativa verso le famiglie bisognose, ma rientra nella più ampia visione della carità evangelica, fondata sull'annuncio della salvezza da parte del Signore'. Con queste parole il vescovo di Carpi, monsignor Francesco Cavina, ha inaugurato oggi il progetto denominato 'L'orto del vescovo', nato per un'iniziativa congiunta tra la diocesi di Carpi e la Cooperativa sociale Nazareno, guidata dal presidente Sergio Zini. L'accordo prevede, da parte della diocesi, in qualita' di proprietaria, l'affitto alla Cooperativa per 15 anni di un appezzamento di terreno di Villa Chierici, di 5,6 ettari, da destinare a coltivazione di prodotti biodinamici. Il canone di locazione verrà corrisposto alla diocesi con i prodotti agricoli derivanti dal raccolto che, tramite la Caritas diocesana e quelle parrocchiali, verranno distribuiti alle famiglie bisognose con figli.

La Cooperativa, infatti, si è impegnata ad affidare la coltivazione dell'orto a 25 ragazzi con fragilità ospitati a Villa Chierici che, così, saranno coinvolti in un'attività lavorativa e, nel contempo, risulteranno artefici in prima persona di un prodotto destinato, in parte, alla beneficenza. 'Il progetto - ha spiegato Cavina - nasce da una oggettiva lettura della realta': sono molte le famiglie che faticano ad avere una vita dignitosa'.

Varie le iniziative che la diocesi porta avanti in questa direzione: il progetto di micro credito 'Fides et Labor'; la 'Cittadella della Carita'', nuova sede degli uffici pastorali della Carità, la cui prima pietra e' stata benedetta da Papa Francesco durante la sua visita a Carpi il 2 aprile scorso. E, appunto, l''Orto del Vescovo', 'iniziativa - ha ribadito Cavina - che s'inserisce nel piu' generale impegno della Chiesa: annunciare la parola di Gesu' e insegnare a vivere la carita''.

'Il progetto- dichiara Zini- si colloca nello spirito della nostra Cooperativa: le persone fragili sono utili alla società. Attraverso l'Orto i ragazzi garantiscono la fertilita' del terreno e si rendono utili per gli altri. È una straordinaria possibilià di riscatto: per i nostri giovani ospiti e per le famiglie bisognose'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48