Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Soliera, 89enne ritrovato stanotte: si era perso in bici in campagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Roberto Solomita: 'Il ritrovamento possibile grazie alla straordinaria mobilitazione coordinata di vigili del fuoco, municipale e carabinieri'


Soliera, 89enne ritrovato stanotte: si era perso in bici in campagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Intorno all’una di questa notte si è conclusa positivamente la ricerca di un anziano solierese di 89 anni che non era rientrato a casa e aveva messo in apprensione i familiari. Mario Ghiselli era uscito come ogni giorno in bicicletta. L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio. È stato il nipote a denunciare la sparizione alle forze dell’ordine e ha lanciare l’SOS tramite le piattaforme dei social network.
Alla ricerca dell’uomo si sono attivati ben nove automezzi (più un ufficio mobile) dei Vigili del Fuoco di Modena, Carpi, Mirandola e Finale Emilia, la polizia municipale e i volontari della Protezione Civile dell’Unione Terre d’Argine, i carabinieri di Soliera oltre a singoli cittadini, tutti coordinati da Giorgio Zanoli della prefettura di Modena. L’ora tarda non ha consentito il decollo dell’elicottero, ma per diverse ore, sulla base delle segnalazioni via via pervenute, si è proceduto a setacciare una vasta area comprendente Soliera, Sozzigalli, Secchia, Villanova, San Pancrazio, Campogalliano e le sue frazioni di Saliceto Buzzalino e Panzano.

Proprio in quest’ultima è avvenuto il ritrovamento. Ghiselli era visibilmente provato, aveva male a un polso e a una spalla, probabilmente per via di una caduta, e aveva fame. Ha chiesto di essere portato al ristorante Rosy di via Roma. Qui, in orario extra chiusura, è stato visitato dai medici di un’ambulanza che lo hanno trovato in buone condizioni, ha potuto rifocillarsi e ha ritrovato i suoi cari.

Il sindaco di Soliera Roberto Solomita spiega come il ritrovamento di Ghiselli è avvenuto grazie ad una straordinaria mobilitazione che ha visto collaborare tante realtà diverse con grande senso civico e solidale. “Voglio sottolineare”, ha aggiunto il primo cittadino, “la generosa e solidale partecipazione dei cittadini, che si sono fatti carico di un momento di difficoltà di un loro vicino e hanno contribuito al positivo tam tam sui social network, compresi i preziosi gruppi WhatsApp del Controllo del Vicinato. Le segnalazioni si sono rivelate decisive. Mario ha un’età ragguardevole e sarebbe stato davvero pericoloso per la sua salute lasciarlo da solo all’aperto un’intera notte”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48