Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Spezzano, Villa Menotti è ufficialmente tutelata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Piccinini: 'La villa è tutelata in quanto bene di interesse storico particolarmente importante. Il provvedimento di vincolo, a firma del Ministero dei Beni Culturali è arrivato in Comune a Fiorano dopo l'esposto presentato lo scorso novembre alla Soprintendenza dalla sottoscritta. E adesso? Sindaco e proprietari come la mettiamo?'


Spezzano, Villa Menotti è ufficialmente tutelata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Villa Menotti è ufficialmente tutelata in quanto bene di interesse storico particolarmente importante. Il provvedimento di vincolo, a firma del Ministero dei Beni Culturali è arrivato in Comune a Fiorano dopo l’esposto presentato lo scorso Novembre alla Soprintendenza dalla sottoscritta. E adesso? come la mettiamo? I proprietari della Villa, l’impresa “Casa Sana srl” si decideranno a recuperare un’immobile motivo di orgoglio per l’intera collettività? C’era bisogno  che glielo dicesse il Ministero dei Beni Culturali che Villa Menotti deve essere recuperata?' Così Sabina Piccinini, capogruppo dei Civici 'Nuovo San Cesario'.

'A cosa pensava la “Casa Sana srl” quando nel 2002 acquistò Villa Menotti accollandosi un mutuo di quasi 1milione 500mila euro dal precedente proprietario? Pensava all’onore di possedere la casa di un Eroe della Patria oppure al baratto con un certo numero di palazzine? Da almeno quindici anni viene tenuta in uno stato di desolante degrado, ricovero per abusivi con finestre a terra e macerie dappertutto - continua Piccinini -.

Nobiltà ed onore cadono a pezzi in previsione di grandi affari. E il sindaco adesso che farà? A differenza di “Casa sana srl”, il primo cittadino dovrebbe avere in mente solo gli interessi della comunità e capire, possibilmente, che non si può attendere la realizzazione delle solite palazzine per recuperare un bene storico così importante. Villa Menotti rappresenta un grande prestigio per il nostro territorio ma da almeno quindici anni, i primi cittadini la guardano cadere a pezzi. Adesso non ci sono più scuse, la Villa dovrà essere recuperata perché lo dice la Legge, il Codice dei Beni Culturali (art. 30): “I privati proprietari, possessori o detentori di Beni Culturali sono tenuti a garantirne la conservazione, mediante una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro'. Ci auguriamo che qualcuno finalmente intervenga perchè è davvero triste pensare che potere pubblico e proprietà non abbiano finora avuto la visione del grande valore di quelle povere mura'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Ospedale di Sassuolo, Stefano ..
Reggiani, 64 anni, ha 'traghettato’ l’ospedale nella gestione mista pubblico-privato
27 Marzo 2024 - 14:13
Multe, ecco due nuovi velox a Limidi ..
Dopo l’esperienza avviata sulla Statale 413 Romana Sud
27 Marzo 2024 - 14:06
Vignola: un sistema di 'tappeti' ..
Consegnato all’Amministrazione il progetto di fattibilità tecnica ed economica che ha ..
27 Marzo 2024 - 12:11
Spericolato alla guida, i Carabinieri..
E' successo a Vignola ieri sera. Nel corso dei controlli stradali già intensificati in ..
27 Marzo 2024 - 10:30
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48