Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Spilamberto, si abbattono alberi senza pensare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Italia Nostra: Sono stati abbattuti senza ripensamenti, magnifici esemplari arborei che da molti decenni abbellivano il nostro paesaggio urbano


'Spilamberto, si abbattono alberi senza pensare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mentre urbanisti ed esperti internazionali di clima raccomandano di incrementare il patrimonio alberi anche nei centri urbani per mitigare gli effetti delle variazioni climatiche, a Spilamberto si continua ad abbatterli.

Da anni gli alberi che vengono meno ai lati delle strade non vengono sostituiti con piante giovani, vedi viale Matteotti. Sono stati abbattuti senza ripensamenti, magnifici esemplari arborei che da molti decenni abbellivano il nostro paesaggio urbano:

- Nel pedonale che fiancheggia il campo sportivo Bonetti è stato tagliato un filare di pioppi.

- In via Paradosso il filare di carpini è stato sostituito da alcuni esemplari di liriodendri.

- In via Bianca Rangoni la siepe, che sbarrava l'accesso alla circonvallazione, è stata sostituita da alcuni paletti di ghisa.

- Nel cimitero sono stati tagliati tutti i cipressi (di almeno 50 anni) e sradicate tutte le siepi di pregiato bosso, quando si potevano salvare con cure molto blande.

- Nel giardino pensile della rocca sono stati abbattuti due cedri e due platani secolari, molto ornamentali, ben visibili dalle strade del piazzale.

 - Nel parcheggio di viale Marconi dall'aiuola centrale sono stati tagliati alberi e cespugli per utilizzare il piazzale, una settimana all'anno, come area adibita a lunapark Ora si presenta squallido e degradato

- Nella costosissima ripavimentazione del piazzale Rangoni  sono stati abbattuti quattro magnifici e rari esemplari di abeti bianchi, nonostante  una petizione di quasi 1000 cittadini avesse chiesto di risparmiarli.

In questo ultimo mese di luglio oltre a sei-sette alberi a fianco di via Berlinguer, forse non di pregio, ma che da decenni svolgevano bene la loro funzione, sono stati abbattuti anche quelli del giardino delle scuole elementari di via Marconi. Alberi che furono messi a dimora agli inizi degli anni sessanta appena il nuovo edificio scolastico fu terminato.

Stentiamo a credere alla motivazione che in questo modo gli scolari avranno la possibilità di collaborare al nuovo progetto di parco e di mettere a dimora nuovi alberi. Ci si può chiedere: quanti anni dovranno passare prima che gli scolari, negli intervalli tra le lezioni, possano godere di uno spazio ombreggiato e rilassante. Se la scuola ritiene opportuno progettare giardini e mettere a dimora alberi, a Spilamberto, esistono aree pubbliche abbandonate e facilmente raggiungibili per quel tipo di attività educativa.

Tutto questo mentre gli amministratori lamentano una perenne carenza di fondi una più economica attività di manutenzione sarebbe da preferire a discutibili rifacimenti.

Invitiamo l'amministrazione comunale a considerare la Legge n. 10 del 16 febbraio 2013 riguardante la tutela degli spazi verdi urbani, che impone il rispetto, la conservazione e la manutenzione del patrimonio arboreo esistente. Si ricorda inoltre che da oltre 10 anni si attende un regolamento che disciplini il verde come molte municipalità italiane hanno già predisposto.

Federico Corsini - Sezione di Italia Nostra dei Castelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48