Vaccino covid terza dose
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Sul Cimone nasce il centro di sci adattato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Realizzato dalla Fondazione Silvia Parente con il supporto della Regione e del Comune di Sestola. Inaugurato oggi


Sul Cimone nasce il centro di sci adattato

Un punto di accoglienza dedicato ai servizi per sciatori con disabilità che qui potranno trovare ciò che serve per la pratica dello sci alpino: avviamento, perfezionamento tecnico e agonistico, accompagnamento per quanti sono impossibilitati a sciare in modo autonomo, fino a corsi di formazione per guide specializzate.

E’ il nuovo “Centro di sci adattato del Monte Cimone” – il più attrezzato e completo di tutta la dorsale appenninica - che è stato inaugurato oggi a Sestola (MO) dal sindaco Fabio Magnani e dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Insieme a loro Silvia Parente, presidente della Fondazione per lo Sport e campionessa paralimpica di sci alpino; Barbara Milani, presidente di “In2theWhite”, ex atleta di Coppa del Mondo, allenatore federale e istruttore nazionale di sci alpino; Felicia Lo Sapio, Comitato Italiano Paralimpico, sezione Emilia-Romagna.
Frutto di un investimento complessivo di 195 mila euro - di cui 100mila dalla Regione, 65 mila dal Comune di Sestola e 30 mila dalla Fondazione Silvia Parente - il nuovo Centro, grazie alla collocazione strategica e alla gamma dei servizi offerti sarà punto di riferimento per le persone con disabilità, provenienti non solo dall’Emilia-Romagna, che desiderano praticare lo sci. Oltre ad arricchire l’offerta sportiva, turistica e ricreativa del Comprensorio sciistico del Monte Cimone

“Impegno, sacrificio, tenacia, rispetto dell’avversario. Lo sport è tutto questo, ma è anche una straordinaria occasione per condividere insieme ad altre persone emozioni irripetibili. Ecco perché- afferma Bonaccini- come Regione investiamo tanto nello sport e abbiamo dato con convinzione il nostro sostegno a questa nuova iniziativa”.

“Oggi- conclude il presidente della Regione- è una giornata di festa e lo anche perché questo centro nasce in montagna nel cuore dell’Appennino modenese, un territorio straordinario che grazie a questa nuova struttura potrà essere ulteriormente conosciuto, apprezzato e valorizzato”.

“Questa inaugurazione è la prima del mio mandato. Posso dire che non potevo iniziare meglio di così– aggiunge il sindaco di Sestola, Magnani-. L’opera è stata fortemente voluta dall’amministrazione precedente della quale anche io facevo parte, sostenuta dal presidente Bonaccini, dall’allora sindaco Marco Bonucchi e dalla Fondazione Silvia Parente. Li ringrazio tutti. Le parole che mi vengono in mente sono accoglienza, inclusione, opportunità per tutti'

Il Centro Sci adattato

Realizzato dalla Fondazione Silvia Parente con il supporto della Regione e del Comune di Sestola, il Centro sci adattato è ideale luogo di aggregazione per le famiglie e gli sciatori, oltre che centro servizi altamente qualificato per quanto riguarda tutte le attività di sci adattato.

“Ricorderò per sempre l’emozione provata nel 2006 quando vinsi l’oro in Slalom gigante alle Paralimpiadi invernali di Torino; assieme ai miei amici quel giorno abbiamo deciso di creare una realtà che desse la possibilità a sempre più persone di accedere alle bellissime emozioni che solo lo sport sa donare, anche alle persone con disabilità- afferma Silvia Parente-. Appena si è concretizzata la possibilità di realizzare un punto di accoglienza anche sul nostro Appennino abbiamo deciso di fare di tutto affinché ciò accadesse. E’ il nostro sogno che si avvera ed è un onore intitolare la baita a Giuliano Rinaldi, il primo Presidente della nostra Fondazione.”

“Sono nata e cresciuta a Pian del Falco, alle pendici del Monte Cimone- sottolinea Barbara Milani- e dopo la mia carriera da atleta di Coppa del Mondo nello sci alpino ho avuto la fortuna di incontrare sciatori con disabilità che mi hanno messo davanti un’altra bellissima sfida, quella cioè di insegnare loro questo magnifico sport e farli crescere in un gruppo inclusivo, aperto a tutti. Inaugurare una così bella baita proprio qui è per me una gioia immensa e so che questo territorio saprà dare a tutti la giusta accoglienza. Lo sci è per tutti!”



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Cristo Pellegrino e Madonna della neve, la messa in vetta col vescovo ..
Che Cultura
06 Agosto 2017 - 14:37- Visite:11368
Smog, dal Cimone inquinanti in calo
Pressa Tube
27 Ottobre 2017 - 23:45- Visite:4092
Il sentiero dell'atmosfera: tornano le visite alla stazione meteo del ..
La Provincia
09 Luglio 2017 - 02:02- Visite:3156
Su slittino, sci e snowboard, sul Cimone come sulla strada
La Provincia
29 Dicembre 2017 - 23:03- Visite:2631
Madonna della Neve, il 5 agosto la Messa sul Cimone
Societa'
03 Agosto 2019 - 12:40- Visite:2270
Frassinoro, cade in un dirupo per 100 metri col suv: gravissimo
La Nera
04 Settembre 2019 - 20:40- Visite:2269

La Provincia - Articoli Recenti
Modena, 681 contagi, 5 decessi e nove..
Otto le persone ricoverate in Reparto, una in Terapia intensiva. I sintomatici sono 254
04 Gennaio 2022 - 18:01- Visite:96
Ospedale Mirandola, Sonia Menghini ..
La nomina, ad interim, a seguito del pensionamento del dottor Toscani e in attesa ..
04 Gennaio 2022 - 14:53- Visite:195
Punti prelievi provincia: a Sassuolo ..
Attivata una piattaforma on-line per scegliere la fascia oraria ed evitare così gli ..
03 Gennaio 2022 - 18:11- Visite:421
E' azzurro il fiocco anche del primo ..
E' nato all'1,52 della scorsa notte il primo bambino del 2022 al punto nascita del locale ..
03 Gennaio 2022 - 17:30- Visite:394
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:187436
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:161883
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:44497
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:39975