Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Terre d'argine, dal 3 settembre avvio nidi, scuole e servizi dedicati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Informazioni sulla ripartenza nei comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera. E per i dettagli, il 31 agosto, ci sarà anche una diretta FB


Terre d'argine, dal 3 settembre avvio nidi, scuole e servizi dedicati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono state stabilite le date di avvio dei servizi scolastici di competenza dell'Unione Terre d'Argine nei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera: nidi e scuole d'infanzia riaprono il 3 settembre, il trasporto scolastico sarà attivato dal 23 settembre, i servizi di pre-scuola e post-scuola dal 5 ottobre, la refezione dal primo giorno di orario completo, mentre il personale e gli interpreti per disabili saranno presenti dal primo giorno per ogni tipo di scuola.

Entro il 1° Settembre va fatta la domanda per pre-scuola e post-scuola da 0 a 6 anni, mentre il 31 Agosto sarà organizzata una diretta Facebook dove funzionari del Settore Istruzione saranno a disposizione delle famiglie, in particolare per i servizi educativi 0-6 anni. Qui di seguito le date, voce per voce.

Nidi d’infanzia, scuole d’infanzia comunali e servizi integrativi (pre e post scuola):
I nidi e le scuole d’infanzia gestiti dall'Unione riaprono giovedì 3 Settembre, con il consueto calendario legato agli ambientamenti. Tale calendario, insieme alle date delle assemblee e informazioni utili alla ripartenza, saranno in una comunicazione personalizzata che le famiglie riceveranno dal Coordinamento Pedagogico. Le misure anti Covid-19 oggi in vigore consentono di formare gruppi e sezioni di bambini simili all'anno scorso; i servizi di pre-scuola e prolungamento orario dovranno invece essere organizzati per gruppo o sezione e non più per nido o scuola: considerata l’importanza di tali servizi per le famiglie, l’Amministrazione intende garantirli a partire da lunedì 5 Ottobre, con alcuni criteri di attivazione: si invita intanto chi non li abbia già richiesti a fare domanda entro il 1° Settembre. In attesa di specifiche disposizioni, viene invece sospesa sino alla fine di ottobre l’attività dei Centri Bambini e Famiglie.

Pre – scuola per le scuole primarie

In attesa di indicazioni certe su questa tipologia di servizio da parte del Ministero dell’Istruzione in merito alle misure di contenimento del Covid-19, l’Amministrazione intende comunque avviare questo servizio nelle scuole dove vi sia un numero di domande sufficienti a partire dal 05 Ottobre 2020 (le scuole primarie riprendono l’attività il 14 Settembre). 

Trasporto scolastico
La norma che regola l’organizzazione del trasporto scolastico è l’Allegato 16 al Dpcm del 07 Agosto 2020, che stabilisce alcuni dei seguenti vincoli: “il distanziamento di un metro all’interno dei mezzi (limitando così la capienza massima degli scuolabus), l’obbligo della mascherina per i bambini al di sopra dei 6 anni di età, la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto, le misure di protezione per gli autisti…La deroga rispetto alla distanza di un metro è consentita solo nel caso di alunni che vivono nella stessa abitazione e per itinerari con un tempo massimo di 15 minuti.” 
Dato l’inizio delle scuole primarie e secondarie al 14 Settembre e data la variabilità degli orari delle 44 scuole statali del territorio nei primi giorni di scuola, il servizio di trasporto scolastico sarà attivato nelle linee con il numero sufficiente di iscritti (almeno 7) dal 23 Settembre 2020. Viste le condizioni molto restrittive su questo servizio le domande fatte in corso d’anno potranno essere accolte solo compatibilmente alla possibilità dei posti disponibili derivanti da queste normative. 

Refezione scolastica
L’organizzazione del servizio è stata recentemente ri-regolamentata dal “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione da Covid-19”. Le modalità di erogazione, tuttavia, necessitano di ulteriori approfondimenti e specifiche. In attesa di indicazioni più precise, possiamo però garantire che il servizio di refezione sarà attivato in tutti i nidi, scuole d’infanzia e scuole primarie dal primo giorno di orario completo

Servizi per l’inclusione degli alunni con disabilità
Come per gli scorsi anni scolastici, il personale educativo assistenziale e gli interpreti in L.I.S. di competenza comunale saranno in servizio il giorno stesso dell’avvio stabilito per tutte le scuole di ogni ordine e grado
 
Comunicazioni più precise sulle singole ripartenze (ad es. in quali scuole sarà attivato un particolare servizio) saranno comunicate i primi giorni di settembre e comunque non appena usciranno più aggiornate normative e linee guida sulla loro organizzazione. 
 
Considerata la complessità della ripartenza, inoltre, i rappresentanti del Settore Istruzione dell’Unione Terre d’Argine e del Servizio di Pediatria di Comunità saranno a disposizione in una diretta Facebook il giorno 31 Agosto 2020, in particolare per l’avvio dei servizi educativi per bambini da 0 a 6 anni. Sarà l’occasione per entrare nel merito delle normative, delle possibilità e dell’organizzazione dei servizi all’infanzia di competenza dell’Unione Terre d’Argine.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48