Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Truffe on-line: tre denunciati dai Carabinieri in poche ore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vittime due carpigiani e un egiziano. Ma per le vittime di piccoli raggiri recuperare i soldi sottratti è una impresa difficile (e sconveniente), da affrontare


Truffe on-line: tre denunciati dai Carabinieri in poche ore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Acquisti di capi d’abbigliamento, accessori auto e casa, piccoli elettrodomestici, ma anche case vacanze. Sono migliaia le compravendite on-line, registrare ogni giorno sui portali di annunci, anche nella sola provincia di Modena.

Tra queste c’è sempre una quota, soprattutto su piccoli acquisti, nella quale si nascondono esperti truffatori. Abili nel raggiro, non tanto però da aggirare anche i controlli dei Carabinieri che con tecnologie sempre più sofisticate riescono ad individuare i responsabili dopo la denuncia. Un’attività di repressione ormai di fatto quotidiana. Solo ieri tre casi, tutti risolti dai Carabinieri del comando provinciale di Modena e della compagnia di Carpi, con tre denunce. Relative all'uso fraudolento da parte dei truffatori, di un noto portale on-line di annunci.

A Carpi, sulla piattaforma web, una 25 enne aveva pagato una cintura di pelle firmata a 100 euro da un ragazzo di Napoli che pur avendo ricevuto i soldi non le aveva consegnato la merce.

Altra denuncia dei Carabinieri di Modena nei confronti di un romano che aveva venduto accessori di abbigliamento inesistenti per 450 euro ad un 39enne carpigiano.
Sempre a Carpi scoperta dai Carabinieri una truffa che dal web si era trasferita nella realtà di un ufficio dove un 50enne pakistano che si era spacciato per consulente amministrativo, avrebbe dovuto gestire la pratica per la cittadinanza e residenza, facendosi consegnare 3.500 euro, da un 47enne egiziano che non avendo ricevuto alcun servizio si è rivolto all’arma. Purtroppo, in molti casi, la soddisfazione di vedere i malfattori individuati e denunciati non si accompagna per le vittime delle truffe con quella di recuperare i propri soldi. Se da un lato i truffatori spesso risultano nulla teneneti o con diverse cause a carico, bisognerebbe comunque intentare una causa civile, con costi, tempi superiori a quelli che si potrebbero ottenere anche in caso di vittoria, ma che visti i tempi della giustizia italiana arriverebbe comunque dopo anni.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48