Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Tutela dell'Ambiente, Bettini, Spica e Sola fondano associazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Partiamo dal nodo idraulico: iniziare a pensare ad un sistema più sinergico per i nostri fiumi o torrenti, come la costruzione di briglie in montagna'


Tutela dell'Ambiente, Bettini, Spica e Sola fondano associazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Maria Cristina Bettini, promotrice del comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo, Francesco Sola ex consigliere comunale di San Cesario sul Panaro e Antonio Spica ex consigliere comunale di Bastiglia si uniscono per creare un 'Associazione che dal Frigrano  alla bassa Modenese guarda alla  tutela dell'Ambiente e dei Servizi Essenziali'.

'La creazione di una Rete di sinergie è il nostro primo obiettivo e per questo iniziamo a sollevare alcuni dei problemi che ci stanno più  a cuore, partiamo dal far notare come nelle ultime piene si sono depositati molti detriti nell'alveo fluviale, in particolare plastica e legno pericolose per il deflusso delle acque e per gli elementi inquinanti che arriverànno in mare se non raccolti e smaltiti prima - affermano i tre -.

Per questo bisogna iniziare a pensare ad un sistema più sinergico per i nostri fiumi o torrenti, come la costruzione di briglie in montagna, salvaguardando la fauna ittica ovviamente ed un maggior controllo sulle chiuse o sulla diga presente a Sant'Anna di San Cesario sul Panaro, rimuovendo i detriti il prima possibile nel periodo estivo'.

L'ex consigliere di Bastiglia Antonio Spica ha incentrato la sua attività sulle calamità della bassa modenese, terremoto del 2012 e alluvione del 2014, depositando alcuni esposti alla Procura della Repubblica - il secondo sull’alluvione depositato a maggio di quest’anno e ancora pendenti - a seguito anche di numerosi accessi atti presso la Commissione Grandi Rischi. 'I numerosi interventi per garantire la sicurezza sul nodo idraulico effettuati dopo il 2014, dimostrano l’incuria perpetrata sino a quella data (si tenga conto di quanto emerse dal verbale della CGR del 5 giugno 2012); non solo vanno a rilento, ma manca ancora l’intervento maggiore e più volte invocato: la pulizia dell’alveo dei fiumi - affrema Spica -.

È noto come le piogge da sempre, e oggi sempre più frequenti e torrentizie, trasportano dalla montagna a valle numerose quantità di detriti, che fermandosi in pianura ostacolano il veloce deflusso delle acque specie durante le piene - evidenti le due allerte rosse a maggio di quest’anno - che provocano così una maggior pressione sugli argini, oltre a generare stati d’ansia per le popolazioni dei comuni rivieraschi. Vero è che non spetta ai sindaci mettere in sicurezza, ma garantire sicurezza. Intervengano quindi con fermezza in regione pressando AIPO - l’ente preposto alla programmazione operativa degli interventi, alla progettazione e attuazione degli stessi, nonché alla polizia idraulica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48