Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Unione Sorbara, raccolta firme contro la differenziata con tesserina

La Pressa
Logo LaPressa.it

Platis (Forza Italia): 'Al via la petizione per dire ?no' a questo tipo di raccolta differenziata. Troppo scarse le informazioni e poca trasparenza sui costi'


Unione Sorbara, raccolta firme contro la differenziata con tesserina
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il centro-destra scende in piazza al fianco dei cittadini imbufaliti per la nuova raccolta differenziata e per l’introduzione di tariffe poco chiare. I primi a sollevare il problema sono stati i cittadini di San Cesario ed il consigliere Luciano Rosi ma si registrano criticità anche a Castelfranco, Bastiglia e Bomporto.

'Non è possibile - spiega il consigliere provinciale di Forza Italia Antonio Platis - che sia già attiva la nuova tariffa, mentre la gente non sa di accumulare costi aggiunti ogni volta che getta l'indifferenziato. L'informazione è stata carente e in queste situazioni bisognerebbe sempre preventivare un periodo di prova senza costi aggiuntivi. A San Cesario si parla di 2 euro a svuotamento mentre a Bomporto la lettera inviata ai cittadini parla di un costo che oscilla tra i 3 e 4 euro'.

La petizione si concentra su tre punti:
1.

        una moratoria di 6 mesi per tutti gli utilizzi del cassonetto dell'indifferenziata, eccedenti il numero previsto, vista la carente informazione data ai cittadini che non accettano una decorrenza retroattiva per mancanza di informazione;
2.        l’aumento del numero di aperture gratuite del cassonetto dell’indifferenziata per i casi più critici;
3.        la possibilità di una ricevuta dopo ogni conferimento o di una scritta sul display del cassonetto dell’indifferenziata, che indichi di volta in volta il numero di aperture fatte. In questo modo l’utente verrà messo immediatamente a conoscenza di eventuali errate registrazioni, o disservizi, allo scopo di intervenire immediatamente.

'Sott’accusa finiscono le tardive comunicazioni alla cittadinanza in merito ai costi degli svuotamenti aggiuntivi e la poca trasparenza del nuovo sistema di raccolta che non fornisce riscontro ai cittadini dell’attività di Hera.

È mancato un significativo periodo di prova di questa nuova tariffa e le riunione informative vengono fatte in questi giorni quando la tariffazione è iniziata il primo gennaio - afferma Platis -. Altro tema caldo, estremamente pratico ma che tocca l'organizzazione e le 'tasche' di molte famiglie è la mancata gestione di situazioni particolari: ad esempio l’utilizzo dei pannolini per i bimbi sopra i 3 anni o degli anziani, senza tener conto del costo significativo a carico delle famiglie con animali domestici. Sarà possibile firmare in diversi negozio che hanno già accettato di tenere i nostri moduli e stiamo predisponendo un tour per la raccolte firme nei 4 mercati. Il primo appuntamento sarà a San Cesario questo venerdì mattina con un gazebo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Ecco 'Bella Carpi': la lista di ..
'Il Comitato ha espresso l'intendimento di accompagnare nel suo percorso elettorale il ..
03 Aprile 2024 - 20:12
Spilamberto, a fuoco tre camion in ..
Alle 17.45 di oggi pomeriggio. Pare che l'incendio sia scaturito durante alcune lavorazioni ..
03 Aprile 2024 - 20:00
San Cesario, Zuffi si ricandida a ..
'Le consultazioni hanno evidenziato un giudizio molto positivo del lavoro di questi anni e ..
03 Aprile 2024 - 18:09
Maranello, inaugurata la sede del ..
Le forze politiche e le due liste civiche che lo sostengono hanno ribadito le ragioni della ..
03 Aprile 2024 - 17:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48